22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta Pavlova (AUSTRALIA)

Scritto da Alky il 21 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 9.332 volte

Anche se la carne di canguro non è per niente male, questo Paese in realtà non ha un suo piatto tipico! Questo dolce non sarà caratteristica del continente australe, ma è di una bontà…!

Ingredienti:

4 albumi d’uovo
8 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di vaniglia
2 cucchiaini di aceto
300 ml di panna da montare
300 gr circa di fragole
1 pizzico di sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Montare a neve gli albumi aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo ed in ultimo la vaniglia, il sale e l’aceto.
Ungete una teglia e copritela con un foglio di carta forno, che avrete leggermente
inumidito da ambo le parti.
Versate sulla teglia il composto di albumi montati a neve, dando la forma desiderata.
Mettete in forno a 120° e lasciate cuocere per circa due ore. Gli albumi devono risultare croccanti.
Capovolgete il dolce su un piatto e vedrete che raffreddandosi si formerà un incavo nel centro: riempitelo con la panna, che nel frattempo avrete montato, e
le fragole tagliate a metà.
Lasciare in frigo per circa 2/3 ore prima di servire.

VINO CONSIGLIATO: Muscadelle (vino bianco dolce Australiano) o in
alternativa Moscato di Pantelleria Doc.

CURIOSITA’: Il treno è un metodo alternativo molto valido per visitare questo Paese infatti, pur non essendo molto estesa, la rete ferroviaria tocca tutte le maggiori città australiane e spesso attraversa luoghi totalmente inaccessibili con le auto o i bus! Dai deserti alle foreste fluviali passando per le vaste praterie, viaggiare in treno e guardare dal finestrino, da l’impressione di essere davanti ad un documentario in TV! Purtroppo, per noi europei abituati all’alta velocità e corse frequenti, il tempo non gioca a favore delle ferrovie australiane! La velocità media dei convogli è intorno agli 85 Km/h, i collegamenti non  molto frequenti e i prezzi un pò troppo alti, sono la conseguenza del fatto che più aziende (una per ogni  “regione”) pubbliche e private gestiscono i trasporti, ognuna con un proprio interesse!

Leggi anche. . .

  • Torta MimosaTorta Mimosa Una torta semplice e buona ideale per la festa della Donna... e non solo: la Torta Mimosa.
  • Gelato alla fragolaGelato alla fragola Un'altra ricetta inviataci dalla nostra amica Tina che, con le sue specialità golose, sembra si diverta ad attentare alla nostra linea.
  • Per il loro compleanno: Torta Tenerina farcitaPer il loro compleanno: Torta Tenerina farcita Piccola variante di un dolce tipico della città di Ferrara. In realtà l'aggiunta non è altro che la farcitura esterna in panna montata e confettini "Smarties".
  • Pan pepato (o pan di zenzero)Pan pepato (o pan di zenzero) Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? E sapevate pure questa ricetta per fare degli ottimi biscotti?
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • La dolce Cocada (MESSICO)La dolce Cocada (MESSICO) Il Messico, dopo sombreri e cibi piccanti, fa scendere in campo il suo dolce ideale per un dopo...siesta! Viva Messico libero, ma per questa volta...FORZA AZZURRI!
  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Un rapido stuzzichino!

Scritto da Alky
il 24-Gen-2010

Bouquet di tovaglioli

Scritto da Alky
il 18-Nov-2009

Il gioco di “Hnefatafl”!

Scritto da Manolo
il 7-Mar-2010

Juventus campione: storia di un grande amore

Scritto da Alky
il 8-Mag-2012

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: