18
Ottobre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tortiglioni verdi e rosa

Scritto da Alky il 25 - Maggio - 2010 Commenta - Letto 2.339 volte

Ingredienti:

400 gr di tortiglioni
200 gr di salmone affumicato
500 gr di asparagi
1 cipollotto
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4-5 steli di erba cipollina
1 dl di panna
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Legate gli asparagi in un mazzo unico, metteteli in piedi in una pentola con una quantità di acqua sufficiente ad arrivare fin sotto le punte e fateli cuocere per circa 15 minuti. Separate le punte facendo attenzione a non romperle e tenetele da parte. Tagliate il  salmone a striscioline.
Tritate molto finemente il cipollotto e fatelo appassire a fuoco dolcissimo in una padella con l’olio extravergine. Bagnate con il vino e lasciatelo sfumare, poi aggiungete le  striscioline di salmone,  incorporate la panna e pepate.
Mettete in padella le punte degli asparagi, regolate di sale e scaldate a fuoco basso, ma senza portare a ebollizione per non far indurire il salmone.
Lessate i tortiglioni in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione. A cottura quasi  ultimata, rimettete la padella sul fuoco.
Scolate i tortiglioni al dente e uniteli al condimento preparato, insieme a qualche cucchiaio  dell’acqua di cottura che avete tenuto da parte. Spolverizzate la pasta con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, mescolate e servite.

VINO CONSIGLIATO: Naragus di Cagliari S’Elegas Argiolas

Leggi anche. . .

  • Linguine di mareLinguine di mare Polpa di granchio, scalogni, erba cipollina, vino. Ecco un piatto stuzzicante. Che si prepara in poco tempo e senza difficoltà.
  • Ravioli alle capesanteRavioli alle capesante La preparazione di questo piatto è certo impegnativa, tuttavia garantisce un risultato eccezionale. Per gusto e affinatezza.
  • Salmone al basilicoSalmone al basilico Una ricetta semplice e gustosa, dal gusto delicato, per un menù disintossicante, ma al tempo stesso ottima per una cena importante.
  • Fettuccine gialleFettuccine gialle La delicatezza della mozzarella, la forza dell'acciuga, il tocco esotico del curry: un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare.
  • Pennette al Salmone e Vodka Pennette al Salmone e Vodka Ecco una ricetta per un primo delicato ed profumato, realizzabile in pochissimo tempo e con poco impegno
  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Commenti Recenti