18
Febbraio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tortiglioni verdi e rosa

Scritto da Alky il 25 - Maggio - 2010 Commenta - Letto 2.183 volte

Ingredienti:

400 gr di tortiglioni
200 gr di salmone affumicato
500 gr di asparagi
1 cipollotto
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4-5 steli di erba cipollina
1 dl di panna
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Legate gli asparagi in un mazzo unico, metteteli in piedi in una pentola con una quantità di acqua sufficiente ad arrivare fin sotto le punte e fateli cuocere per circa 15 minuti. Separate le punte facendo attenzione a non romperle e tenetele da parte. Tagliate il  salmone a striscioline.
Tritate molto finemente il cipollotto e fatelo appassire a fuoco dolcissimo in una padella con l’olio extravergine. Bagnate con il vino e lasciatelo sfumare, poi aggiungete le  striscioline di salmone,  incorporate la panna e pepate.
Mettete in padella le punte degli asparagi, regolate di sale e scaldate a fuoco basso, ma senza portare a ebollizione per non far indurire il salmone.
Lessate i tortiglioni in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione. A cottura quasi  ultimata, rimettete la padella sul fuoco.
Scolate i tortiglioni al dente e uniteli al condimento preparato, insieme a qualche cucchiaio  dell’acqua di cottura che avete tenuto da parte. Spolverizzate la pasta con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, mescolate e servite.

VINO CONSIGLIATO: Naragus di Cagliari S’Elegas Argiolas

Leggi anche. . .

  • Linguine di mareLinguine di mare Polpa di granchio, scalogni, erba cipollina, vino. Ecco un piatto stuzzicante. Che si prepara in poco tempo e senza difficoltà.
  • Ravioli alle capesanteRavioli alle capesante La preparazione di questo piatto è certo impegnativa, tuttavia garantisce un risultato eccezionale. Per gusto e affinatezza.
  • Salmone al basilicoSalmone al basilico Una ricetta semplice e gustosa, dal gusto delicato, per un menù disintossicante, ma al tempo stesso ottima per una cena importante.
  • Fettuccine gialleFettuccine gialle La delicatezza della mozzarella, la forza dell'acciuga, il tocco esotico del curry: un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare.
  • Pennette al Salmone e Vodka Pennette al Salmone e Vodka Ecco una ricetta per un primo delicato ed profumato, realizzabile in pochissimo tempo e con poco impegno
  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Camera smile: Lino & Tiz

Scritto da Manolo
il 8-Feb-2012

Risotto mimosa agli asparagi

Scritto da Alky
il 24-Ott-2009

La favola di “Babbo Natale”!

Scritto da Alky
il 25-Dic-2009

Dal Gran Hermano al GF!

Scritto da Alky
il 4-Gen-2010