22
Luglio 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tutti contro l’acne

Scritto da Alky il 15 - giugno - 2016 Commenta - Letto 1.046 volte

Capita che a volte, adulti e giovani adolescenti, debbano condividere i medesimi problemi dovuti alle malattie che aggrediscono la pelle: l’acne è uno di questi.
Libri o internet sono gli strumenti a cui spesso si ricorre per cercare i rimedi così, dopo una veloce ricerca, eccovi una breve raccolta di consigli per alleviare questo fastidioso disagio.

.

LE DONNE E IL TRUCCO

Secondo alcuni studi, lo stress, la stanchezza, l’eccessiva esposizione al sole e i cambi di stagioni, possono aumentare gli effetti dell’acne.

Molte donne, nel tentativo di nascondere il problema, ricorrono al trucco senza sapere che il troppo trucco potrebbe favorire la fioritura dei follicoli.

Secondo molti dermatologi le donne che lavorano, proprio perchè tendono a truccarsi di più, sono più soggette allo stress e risultano essere le più vulnerabili.

.

 

PICCOLI ACCORGIMENTI

Cambiare trucco- Nelle donne adulte il maggior fattore scatenante è il trucco grasso.

Il rossetto, il fondotinta o la crema detergente di per sè sono innocui, il problema è l’olio con cui sono composti, che è un derivato di acidi grassi più potenti di quelli della nostra pelle.
Perciò, se siete soggetti all’acne, è bene usare trucchi senza grassi.

 

Leggere le etichette- Si dovrebbero così evitare i prodotti contenenti lanolina, miristato di isopropile, laurisolfato di sodio e laureth-4. Tutti ingredienti troppo ricchi per la pelle.

Ricordate di togliere il trucco ogni sera e usare dei saponi morbidi e sciacquare 6-7 volte con acqua fresca. In ogni caso non esagerate col trucco, meno ne mettete meglio è.

.

MEDICINALI E COSMETICI

Fate attenzione anche alle pillole anticoncezionali- Alcune di queste potrebbero aggravare l’acne, meglio parlarne al medico che valuterà se sia bene cambiare pillola o sistema di contraccezione.

 

Se usate i medicinali per sconfiggere l’acne, anche quelli senza ricetta, preferite quelli in gel a base acquosa, che dovrebbero irritare meno la pelle.

 

Meglio applicare il prodotto per un paio di centimetri intorno alle zone arrossate perchè, al contrario di quel che si potrebbe pensare, un antiacne non guarisce i brufoli, ma agisce da sistema di prevenzione, evitando l’aumento delle zone colpite dall’acne.

 

Un consiglio utile è quello di usarli per circa un’ora la sera, e poi risciacquare accuratamente al momento di andare a letto, specialmente nelle zone del collo e attorno agli occhi.

 

 

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Combattere il raffreddore!Combattere il raffreddore! Proverbio cinese ""il raffreddore non curato guarisce in 5 giorni; se invece si assumono delle medicine si guarisce in 5 giorni"! Noi intanto lo curiamo così...
  • Come togliere le macchieCome togliere le macchie E' sempre difficile trovare la soluzione per eliminare le macchie ma, a volte, è sufficiente un po' di tempestività e qualche semplice accorgimento. Abbiamo raccolto un po' di rimedi della nonna che potranno tornare utili.
  • Cosmetici naturali sulla pelle!Cosmetici naturali sulla pelle! Un uovo si è rotto e non dovete usarlo subito in cucina? Alkymy vi da qualche consiglio per usarlo...come cosmetico naturale sulla vostra pelle!
  • Pomodori pelati…senza fatica!Pomodori pelati…senza fatica! Volete un trucco veloce per pelare i pomodori maturi? Alkymy vi da qualche bel consiglio!
  • Togliere un Chewing- gum!Togliere un Chewing- gum! Che seccatura il chewing-gum appiccicato alla scarpa. E se ti ci siedi sopra? Ancora peggio! I rimedi forse sono già noti, ma è bene ricordarli, Alkymy ve ne suggerisce un paio.
  • Il porro e le sue…virtù!Il porro e le sue…virtù! Disinfettante, anti anemico e digestivo, ringiovanisce la pelle, oltre a dissolvere la stanchezza d'inizio anno: il porro.
  • Un sogno ai confini del piacere.. colpa della nuova linea di prodotti della Palmolive!Un sogno ai confini del piacere.. colpa della nuova linea di prodotti della Palmolive! Avete presente quando durante una doccia ci si imbambola sotto lo scroscio bollente di acqua? Quella bellissima sensazione di trovarsi sotto una meravigliosa cascata, accarezzati e massaggiati dal getto d'acqua, ipnotizzati dal flusso […]
  • MojitoMojito Uno dei cocktail più amato dai giovani, semplice da preparare, ottimo come digestivo, da servire in tutte le stagioni.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Salsa alla marmellata di cachi

Scritto da Alky
il 15-Nov-2009

John Paul Young – Love Is In The Air

Scritto da Alky
il 7-Lug-2012

Liquore alla camomilla

Scritto da Manolo
il 26-Gen-2013

Vin brulè

Scritto da Alky
il 3-Gen-2010