21
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Vetro.. Alcuni consigli su come eliminare le macchie

Scritto da Bafan il 8 - Aprile - 2011 Commenta - Letto 12.840 volte

A chi non è capitato di avere dei bicchieri di vetro macchiati!

Abbiamo chiesto alla nonna di darci alcuni consigli per vedere di rimediare al noioso problema!

La prima soluzione è quella di riempire i bicchieri macchiati con acqua e un paio di cucchiai di ammoniaca, lasciandoli poi a riposare  per tutta una notte

Al mattino dopo li risciacqueremo e laveremo normalmente

Se invece i bicchieri sono molto macchiati, per ridargli la loro brillantezza possiamo ricorrere ad una miscela di soda caustica (prestate attenzione) e acqua, ovvero prepareremo due litri di acqua con dentro una tazza di soda caustica e lasceremo a mollo i bicchieri

 

E’ importante risciacquare bene i bicchieri dopo il trattamento

Le macchie di calcare dai vasi si tolgono invece immergendoli in una soluzione di acqua e aceto, oppure di sola acqua distillata

NON USATE MAI SOSTANZE ABRASIVE o UTENSILI PER ELIMINARE LE MACCHIE; il risultato che otterreste sarebbe peggiore del male da curare

Un capitolo a parte lo meritano le macchie scure da alcol

Cominciamo con il precisare che non è possibile rimuoverle del tutto

Possiamo provarci riempiendo la bottiglia o caraffa, di solito le più colpite, per metà del suo volume con aceto ed una manciata di sale da cucina, e aggiungendo un pugno di riso, o sabbia e agitando il tutto

Anche un trattamento con acido può dare i suoi frutti

A fine lavoro risciacquare con cura la bottiglia e metterla a sgocciolare

Tavoli e scaffali si possono pulire con alcol e panno umido

 

 

 

P.S.: Soda caustica e Ammoniaca sono sostanze chimiche corrosive e nocive: maneggiare con cura e con le opportune dotazioni di sicurezze (guanti ed occhiali)

Leggi anche. . .

  • Via le macchie di pennarello Via le macchie di pennarello Curiosando tra libri e riviste, ho preso nota di alcuni rimedi per eliminare le macchie dei pennarelli. Qualcuno sarà valido, qualcuno un pò meno, ma sono per lo più rimedi naturali.
  • Come togliere le macchieCome togliere le macchie E' sempre difficile trovare la soluzione per eliminare le macchie ma, a volte, è sufficiente un po' di tempestività e qualche semplice accorgimento. Abbiamo raccolto un po' di rimedi della nonna che potranno tornare utili.
  • Smacchiare sicuroSmacchiare sicuro Per sconfiggere le macchie più insidiose è bene tener presente alcune semplici regole! Poi potrete usare detersivi o prodotti naturali, ma intanto...
  • Frigo…da sbrinare!Frigo…da sbrinare! Dovete sbrinare il frigo e avete fretta? Alkymy vi da un buon consiglio!
  • Troppo detersivo…nella lavatrice!Troppo detersivo…nella lavatrice! Vi siete accorti di aver versato troppo detersivo nella lavatrice? Ecco un consiglio di Alkymy, per risolvere...il piccolo guaio!
  • Rame…bello e lucente!Rame…bello e lucente! Avete in casa oggetti in rame e non sapete come pulirli? Alkymy vi insegna un trucco semplice ed economico!
  • L’arte dei palloncini: operazioni baseL’arte dei palloncini: operazioni base Molta fantasia, un pò di manualità e, come per incanto, dei semplici palloncini si trasformeranno in simpatiche figure. Iniziamo su come eseguire alcune semplici operazioni.
  • Confezione regalo per una bottigliaConfezione regalo per una bottiglia Una confezione regalo a forma di abito camicia. Ideale per ricoprire una bottiglia, ma anche per incartare un vaso o una candela.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Non il solito aceto…!

Scritto da Alky
il 1-Feb-2010

Saponetta alla fragola

Scritto da Alky
il 7-Set-2013

Bello come il sole!

Scritto da Alky
il 18-Giu-2012

Da un piccolo uomo, una grande lezione!

Scritto da Manolo
il 17-Gen-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: