10
Dicembre 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Vetro.. Alcuni consigli su come eliminare le macchie

Scritto da Bafan il 8 - aprile - 2011 Commenta - Letto 12.014 volte

A chi non è capitato di avere dei bicchieri di vetro macchiati!

Abbiamo chiesto alla nonna di darci alcuni consigli per vedere di rimediare al noioso problema!

La prima soluzione è quella di riempire i bicchieri macchiati con acqua e un paio di cucchiai di ammoniaca, lasciandoli poi a riposare  per tutta una notte

Al mattino dopo li risciacqueremo e laveremo normalmente

Se invece i bicchieri sono molto macchiati, per ridargli la loro brillantezza possiamo ricorrere ad una miscela di soda caustica (prestate attenzione) e acqua, ovvero prepareremo due litri di acqua con dentro una tazza di soda caustica e lasceremo a mollo i bicchieri

 

E’ importante risciacquare bene i bicchieri dopo il trattamento

Le macchie di calcare dai vasi si tolgono invece immergendoli in una soluzione di acqua e aceto, oppure di sola acqua distillata

NON USATE MAI SOSTANZE ABRASIVE o UTENSILI PER ELIMINARE LE MACCHIE; il risultato che otterreste sarebbe peggiore del male da curare

Un capitolo a parte lo meritano le macchie scure da alcol

Cominciamo con il precisare che non è possibile rimuoverle del tutto

Possiamo provarci riempiendo la bottiglia o caraffa, di solito le più colpite, per metà del suo volume con aceto ed una manciata di sale da cucina, e aggiungendo un pugno di riso, o sabbia e agitando il tutto

Anche un trattamento con acido può dare i suoi frutti

A fine lavoro risciacquare con cura la bottiglia e metterla a sgocciolare

Tavoli e scaffali si possono pulire con alcol e panno umido

 

 

 

P.S.: Soda caustica e Ammoniaca sono sostanze chimiche corrosive e nocive: maneggiare con cura e con le opportune dotazioni di sicurezze (guanti ed occhiali)

Leggi anche. . .

  • Via le macchie di pennarello Via le macchie di pennarello Curiosando tra libri e riviste, ho preso nota di alcuni rimedi per eliminare le macchie dei pennarelli. Qualcuno sarà valido, qualcuno un pò meno, ma sono per lo più rimedi naturali.
  • Smacchiare sicuroSmacchiare sicuro Per sconfiggere le macchie più insidiose è bene tener presente alcune semplici regole! Poi potrete usare detersivi o prodotti naturali, ma intanto...
  • Come togliere le macchieCome togliere le macchie E' sempre difficile trovare la soluzione per eliminare le macchie ma, a volte, è sufficiente un po' di tempestività e qualche semplice accorgimento. Abbiamo raccolto un po' di rimedi della nonna che potranno tornare utili.
  • Frigo…da sbrinare!Frigo…da sbrinare! Dovete sbrinare il frigo e avete fretta? Alkymy vi da un buon consiglio!
  • Rame…bello e lucente!Rame…bello e lucente! Avete in casa oggetti in rame e non sapete come pulirli? Alkymy vi insegna un trucco semplice ed economico!
  • Troppo detersivo…nella lavatrice!Troppo detersivo…nella lavatrice! Vi siete accorti di aver versato troppo detersivo nella lavatrice? Ecco un consiglio di Alkymy, per risolvere...il piccolo guaio!
  • Confezione regalo per una bottigliaConfezione regalo per una bottiglia Una confezione regalo a forma di abito camicia. Ideale per ricoprire una bottiglia, ma anche per incartare un vaso o una candela.
  • Via và…e il rossetto se ne và!Via và…e il rossetto se ne và! Capita spesso di macchiare fazzoletti, tovaglioli ecc..di rossetto! Che fare per togliere le macchie? Seguite il consiglio di Alkymy!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Salmone al basilico

Scritto da Alky
il 21-Feb-2010

Piccoli gemelli crescono… auguri!

Scritto da Alky
il 11-Feb-2013

Shrek- I’m a believer!

Scritto da Manolo
il 17-Apr-2010

Neo Stitch: crea il design per il tuo iPhone

Scritto da Alky
il 3-Ago-2011