25
Giugno 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Via al 60° Festival di San Remo!

Scritto da Manolo il 16 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.287 volte

Anche quest’anno prende il via il “Festival di San Remo”, la kermesse canora più chiaccherata della televisione italiana giunta ormai alla 60a edizione,una cinque giorni che vedrà protagonisti sul palco dell’ Teatro Ariston oltre una  ventina di artisti tra giovani e più famosi!
Già si sono sentite le solite critiche pre-festival, più avanti si sprecheranno i soliti commenti, realizzando  che quest’ultima edizione sarà stata peggiore di quella precedente (ma diventerà migliore di quella successiva).
In realtà da diversi anni il festival di San Remo ha perso la sua originale identità, ridotto ormai pubblic-show fatto di gossip, polemiche, processi dopo-festival e produttori-manager che cercano di piazzare il proprio assistito. In tutto questo bailamme mediatico la competizione canora si riduce a semplice contorno.
Per quanto criticato, disprezzato, a volte deriso, in passato il festival era una delle trasmissioni più attese del palinsesto televisivo, capace di accendere dibattiti, privi di logica come adesso, ma almeno ci venivano risparmiate le penose polemiche di questi giorni. In passato si cercava di capire perchè di Totò Cotugno si conoscessero solo i brani che cantava a San Remo e durante il resto dell’anno fosse costretto ad andare in tourneè in Russia o in Sud America!
Ci si chiedeva perchè se la “… felicità è un bicchiere di vino con un panino…”, Al Bano e Romina continuavano ad andare al festival anzichè rinchiudersi in una bettola a mangiare e bere?
Se, dopo “Italia” di M. Reitano, “L’ italiano” di Toto Cotugno, “La terra dei cachi (Italia sì, Italia no)” di Elio e le storie tese, avessi fatto l'”Inno di Mameli” in versione Remix, sarei riuscito a vincere il Festival di San Remo?
Come si spiega che benemeriti sconosciuti hanno vinto il Festival per poi tornare al loro anonimato (vedi Tiziana Rivale o i Jalisse) e simpatici sconosciuti sono stati ciabattati da tutti per poi essere osannati qualche anno dopo come autentiche rock-star (vedi Vasco Rossi  o Zucchero)?
Forse era il bello dei festival di quel periodo, oggi, dopo un rapido ascolto, si lanciano gli spot pubblicitari e si danno spazio  ad ospiti che troppo spesso appaiano fuori tema.
Lontani gli anni in cui la band del momento arrivava in pompa magna a San Remo, negli anni 80 star come i Duran-Duran o gli Spandau Ballet,  si contendevano il palco agli U2. Prima di loro i Dire Straits, Mick Jagger, Ray Charles…!
Oggi invece continua il trend lanciato anni fà da Fabio Fazio che, invitando il seppur sempre rispettato Nobel per la fisica, ha  dato il via agli ospitiextramusicali!
Quest’anno, dopo le comparsate di Mike Tyson, gli organizzatori ci delizieranno della presenza sul palco nientepopodimenoche di superospiti quali:

Antonio Cassano che, per dire due frasi sgrammaticate, probabilmente nasconderà la bocca dietro la mano come fà in campo.
La coppia Bonolis-Laurenti, speriamo senza l’immancabile caffè a seguito.
Rania di Giordania, sembra sia testimonial di vari enti benefeci… o almeno così si spera!
Si parlava anche di Bill Clinton che si sarebbe esibito con il suo sax (prego astenersi da qualsiasi doppio senso) ma il suo cuore sembra non abbia retto all’emozione o, per meglio dire alla vergogna, della sua apparizione a San Remo! AUGURI di pronta guarigione!
A proposito di polemiche: ad ora non si sà se Morgan, dopo la nota vicenda  culminata con la sua esclusione dalla gara, sarà in qualche altro modo presente sul palco dell’ Ariston!


In ogni caso da martedì 16 a sabato 20 Febbraio, la gara canora, presentata da Antonella Clerici, vedrà impegnati i seguenti artisti con i rispettivi brani:


..CATEGORIA ARTISTI:

..Irene Grandi– (La cometa di Halley)
..Valerio Scanu– (Per tutte le volte che)
..Toto Cutugno– (Aeroplani)
..Arisa– (Malamoreno’)
..Nino D’Angelo– (Jammo Ja)
..Marco Mengoni– (Credimi ancora)
..Simone Cristicchi– (Meno male)
..Malika Ayane– (Ricomincio da qui)
..Pupo con Emanuele Filiberto e Luca Canonici..(Italia ..amore mio)
..Enrico Ruggeri– (La notte delle fate)
..Sonohra– (Baby)
..Povia– (La verita’)
..Irene Fornaciari feat Nomadi– (Il mondo piange)
..Noemi– (Per tutta la vita)
..Fabrizio Moro– (Non e’ una canzone)

NUOVA GENERAZIONE

Nicolas Bonazzi– (Dirsi che è normale)
Jessica Brando– (Dove non ci sono ore)
Broken Heart College– (Mesi)
Mattia De Luca– (Non parlare più)
La fame di Camilla– (Buio e luce)
Luca Marino– (Non mi dai pace)
Jacopo Ratini– (Su questa panchina)
Romeus– (Come l’autunno)
Tony– (Il linguaggio della resa)
Nina Zilli– (L’uomo che amava le donne)

😯

PER CHI VOLESSE SAPERNE DI PIU’, DIAMO QUALCHE LINK INTERESSANTE.

Il sito ufficiale è il “RAI.it/programmi/sanremo/”

Notizie e commenti su “sanremostory.it”

Per seguirlo in diretta tv “rai.tv”

E RICORDATE CHE: COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO, PERCHE’… SAN REMO E’ SAN REMO!

Lascia un tuo commento sul Festival di San Remo…

Leggi anche. . .

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Insalata di Manzo e Peperoni

Scritto da Bafan
il 10-Mar-2011

Estate 2015: la nuova prova costume

Scritto da Alky
il 21-Giu-2015

Statue di … spugna!

Scritto da Manolo
il 6-Dic-2009

Per un caffè squisito!

Scritto da Alky
il 31-Gen-2010

Commenti Recenti