22
Luglio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Vincisgrassi

Scritto da Alky il 10 - Dicembre - 2011 Commenta - Letto 4.038 volte

Ingredienti:

220 gr di carne di manzo macinata
220 gr di carne di maiale macinata
220 gr di rigaglie di pollo
150 gr di fegatini di pollo
1 cipolla
2 carote
4 cucchiai di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
60 gr di lardo
4 cucchiai di latte
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
2 mestoli di brodo di carne
600 gr di besciamella
noce moscata
sale
pepe

Per la pasta:

400 gr di farina 00
3 cucchiai di marsala
200 gr di farina di semola di grano duro
50 gr di burro
4 uova
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate la pasta lavorando le due farine con le uova, il burro, il marsala e 1 pizzico di sale, stendetela dello spessore di 1 mm e tagliatela a rettangoli larghi 10 cm e lunghi quanto la teglia che utilizzerete. Sbollentateli per 3 minuti.
Tritate il lardo, la cipolla e le carote e fate rosolare con l’olio per 7-8 minuti, unite la carne di manzo e di maiale e le rigaglie tritate. Fate insaporire, bagnate con il vino e cuocete per 30 minuti.
Diluite la passata di pomodoro nel brodo e unitela al sugo con il latte, dopo 30 minuti aggiungete i fegatini tritati, sale e pepe  e terminate la cottura per 5 minuti.
Scaldate la besciamella e insaporitela con un pizzico di noce moscata.
Imburrate una teglia e sistemate uno strato di pasta, spalmate con besciamella, spolverizzate con parmigiano e coprite  con il ragù. Proseguite  con altri cinque strati, fate riposare per 2 ore, quindi fate cuocere in forno per 40 minuti a 180° C e gratinate per 3 minuti.

Vino consigliato: Rosso Piceno.

 

Leggi anche. . .

  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Bucatini della VigiliaBucatini della Vigilia Un piatto semplice, da preparare in quattro e quattr'otto, ma saporito, adatto alla cena della Vigilia.
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Sindrome di Rett: aiuta le bambine dagli occhi belli

Scritto da Manolo
il 21-Mag-2013

Se e’ finita la panna per il caffe’…

Scritto da Alky
il 15-Nov-2009

Stagione di asparagi!

Scritto da Alky
il 18-Mag-2010

Neo Stitch: crea il design per il tuo iPhone

Scritto da Alky
il 3-Ago-2011

Commenti Recenti