22
Giugno 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Vincisgrassi

Scritto da Alky il 10 - dicembre - 2011 Commenta - Letto 3.698 volte

Ingredienti:

220 gr di carne di manzo macinata
220 gr di carne di maiale macinata
220 gr di rigaglie di pollo
150 gr di fegatini di pollo
1 cipolla
2 carote
4 cucchiai di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
60 gr di lardo
4 cucchiai di latte
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
2 mestoli di brodo di carne
600 gr di besciamella
noce moscata
sale
pepe

Per la pasta:

400 gr di farina 00
3 cucchiai di marsala
200 gr di farina di semola di grano duro
50 gr di burro
4 uova
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate la pasta lavorando le due farine con le uova, il burro, il marsala e 1 pizzico di sale, stendetela dello spessore di 1 mm e tagliatela a rettangoli larghi 10 cm e lunghi quanto la teglia che utilizzerete. Sbollentateli per 3 minuti.
Tritate il lardo, la cipolla e le carote e fate rosolare con l’olio per 7-8 minuti, unite la carne di manzo e di maiale e le rigaglie tritate. Fate insaporire, bagnate con il vino e cuocete per 30 minuti.
Diluite la passata di pomodoro nel brodo e unitela al sugo con il latte, dopo 30 minuti aggiungete i fegatini tritati, sale e pepe  e terminate la cottura per 5 minuti.
Scaldate la besciamella e insaporitela con un pizzico di noce moscata.
Imburrate una teglia e sistemate uno strato di pasta, spalmate con besciamella, spolverizzate con parmigiano e coprite  con il ragù. Proseguite  con altri cinque strati, fate riposare per 2 ore, quindi fate cuocere in forno per 40 minuti a 180° C e gratinate per 3 minuti.

Vino consigliato: Rosso Piceno.

 

Leggi anche. . .

  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Bucatini della VigiliaBucatini della Vigilia Un piatto semplice, da preparare in quattro e quattr'otto, ma saporito, adatto alla cena della Vigilia.
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Chiacchiere di Carnevale

Scritto da Alky
il 5-Feb-2013

Tiger Woods: Casanova gioca a golf…

Scritto da Alky
il 3-Dic-2009

Camera smile: Lino & Tiz

Scritto da Manolo
il 8-Feb-2012

Combattere il raffreddore!

Scritto da Alky
il 9-Mar-2014