19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Zuppa di castagne e porcini

Scritto da Alky il 6 - Novembre - 2013 Commenta - Letto 3.023 volte

zuppa di castagne porcini

Ingredienti:

200 gr di maltagliati freschi
600 gr di castagne
400 gr di porcini
2 spicchi di aglio
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo tritato
2 scalogni
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Praticate un’incisione sulla buccia di ogni castagna, poi immergetele in una pentola di acqua bollente e lessatele per 20 minuti;  al termine scolatele, sbucciatele ed eliminate tutte le pellicine.
Tritate gli scalogni  e fateli appassire in 4 cucchiai di olio d’oliva con gli aghi di rosmarino tritati, quindi aggiungete le castagne e fatele insaporire a fuoco vivace per 10 minuti.
Salate, pepate, versate 1 litro di acqua bollente e lessate per altri 50 minuti.
Spazzolate i porcini, raschiate leggermente gli eventuali residui di terra ed eliminateli con carta da cucina inumidita.
Fate rosolare l’aglio nell’olio rimasto, unite i funghi tagliati a fette non troppo sottili, meta’ prezzemolo; fate cuocere per 20 minuti  e al termine salate e pepate.
Frullate le castagne con abbondante brodo di cottura e rimettetele a cuocere. Unite i funghi e i maltagliati, lessateli al dente e  servite la zuppa spolverizzata con il prezzemolo rimasto.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Mattonella di castagne a due coloriMattonella di castagne a due colori Cosa c'è di meglio di un dolce dessert alle castagne per salutare l'arrivo della brutta stagione?
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.
  • E per Halloween: risotto zucca e salsicciaE per Halloween: risotto zucca e salsiccia Ad Halloween non ci si può sottrarre nel preparare qualcosa che non abbia questo dolce e colorato ortaggio simbolo di questa festa
  • Tempo di castagne: sapevate che..Tempo di castagne: sapevate che.. Autunno dolce dormire.. recitava più o meno così il proverbio, vero? Ad ogni modo ci siamo.. l'autunno è arrivato e le foglie cadono già! Prima di buttarsi tutti nel letto, per il meritato "letargo del guerriero", cosa c'è di meglio di […]
  • Bucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microondeBucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microonde Vi presentiamo oggi una ricetta tutto gusto e ricca di verdure; un modo diverso per portare l'orto a tavola ed al contempo un'occasione per imparare ad usare il microonde non solo per riscaldare il latte! Ovviamente potremo realizzarla […]
  • Sapevate che le Castagne…Sapevate che le Castagne… Castagne! Uhm ,che buone! Sapreste dire di no ad una bella padellata di caldarroste cotte sul fuoco? Davvero irresistibile, sopratutto se fuori soffia il vento autunnale e davanti a noi scoppietta allegra la fiamma del camino!
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.
  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Calamari alla graticola (SUDAFRICA)

Scritto da Alky
il 11-Giu-2010

Mostarda

Scritto da Alky
il 5-Gen-2010

Salsa alla messicana

Scritto da Alky
il 10-Feb-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: