21
Agosto 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Zuppa di castagne e porcini

Scritto da Alky il 6 - novembre - 2013 Commenta - Letto 2.441 volte

zuppadicastagneporcini

Ingredienti:

200 gr di maltagliati freschi
600 gr di castagne
400 gr di porcini
2 spicchi di aglio
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo tritato
2 scalogni
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Praticate un’incisione sulla buccia di ogni castagna, poi immergetele in una pentola di acqua bollente e lessatele per 20 minuti;  al termine scolatele, sbucciatele ed eliminate tutte le pellicine.
Tritate gli scalogni  e fateli appassire in 4 cucchiai di olio d’oliva con gli aghi di rosmarino tritati, quindi aggiungete le castagne e fatele insaporire a fuoco vivace per 10 minuti.
Salate, pepate, versate 1 litro di acqua bollente e lessate per altri 50 minuti.
Spazzolate i porcini, raschiate leggermente gli eventuali residui di terra ed eliminateli con carta da cucina inumidita.
Fate rosolare l’aglio nell’olio rimasto, unite i funghi tagliati a fette non troppo sottili, meta’ prezzemolo; fate cuocere per 20 minuti  e al termine salate e pepate.
Frullate le castagne con abbondante brodo di cottura e rimettetele a cuocere. Unite i funghi e i maltagliati, lessateli al dente e  servite la zuppa spolverizzata con il prezzemolo rimasto.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Mattonella di castagne a due coloriMattonella di castagne a due colori Cosa c'è di meglio di un dolce dessert alle castagne per salutare l'arrivo della brutta stagione?
  • Zuppa di gamberiZuppa di gamberi La zuppa: un piatto "povero"...ma "ricco" con i gamberi..e di una bonta' unica! Provare per credere!
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.
  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.
  • E per Halloween: risotto zucca e salsicciaE per Halloween: risotto zucca e salsiccia Ad Halloween non ci si può sottrarre nel preparare qualcosa che non abbia questo dolce e colorato ortaggio simbolo di questa festa
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Bucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microondeBucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microonde Vi presentiamo oggi una ricetta tutto gusto e ricca di verdure; un modo diverso per portare l'orto a tavola ed al contempo un'occasione per imparare ad usare il microonde non solo per riscaldare il latte! Ovviamente potremo realizzarla […]

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

SUMMA & MANDELA – La felicità

Scritto da Alky
il 27-Set-2015

Fiore di pane

Scritto da Alky
il 22-Mar-2015