18
Ottobre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Zuppa di gamberi

Scritto da Alky il 3 - Novembre - 2009 Commenta - Letto 2.469 volte

gamberi

Ingredienti:

20 gamberi di acqua dolce o di mare
1 grossa cipolla
2 carote
100 gr di riso
150 gr di burro
2 cucchiai di Cognac
2 dl di vino bianco
1 dl di panna liquida
1 lt. di brodo vegetale
2 ciuffi di prezzemolo
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
12 crostini
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Pelate e tagliate a dadini molto piccoli le carote e nella stessa dimensione la cipolla, tritate finemente il timo, l’alloro  e le foglie di 1 ciuffo di prezzemolo e fate appassire tutto con meta’ burro per 15 minuti a fuoco bassissimo.  Lavate i gamberi senza sgusciarli, staccate la testa e con una pinzetta eliminate il filamento nero posto sotto il ventre dei crostacei, quindi unite al soffritto e fate cuocere per 5 minuti. Scaldate il Cognac, versatelo in un mestolo e dategli fiamma, quindi aggiungetelo al soffritto assieme al vino. Mescolate e fate cuocere per altri 10-12 minuti, al termine estraete i gamberi e sgusciateli. Lessate il riso per 15 minuti nel brodo vegetale molto caldo, passate al mixer i gusci dei crostacei e aggiungeteli al riso facendo insaporire per altri 5 minuti. Passate tutto al passaverdura, unite alla zuppa e amalgamate per 2 minuti, poi incorporate a pezzetti il burro rimasto e la panna e terminate l’emulsione della zuppa che dovra’ essere molto calda. Salate e pepate. Tritate meta’ gamberi e tagliate gli altri a meta’ per il lungo, uniteli alla  zuppa con i crostini e il prezzemolo rimasto e sevite subito in tavola.

zuppadigamberi


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Zuppa di castagne e porciniZuppa di castagne e porcini Un piatto con i profumi del bosco: castagne e porcini.... una perfetta sintesi autunnale!
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Spiedini di seppiolineSpiedini di seppioline Le seppioline con i gamberi formano con i peperoni degli spiedini semplici da preparare, ma gustosi e saporiti!
  • Tortiglioni verdi e rosaTortiglioni verdi e rosa Salmone e asparagi: un binomio perfettamente riuscito....provate questa ricetta, il vostro palato ve ne sarà grato! Buon Appetito!
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Come prevenire l’influenza!

Scritto da Alky
il 7-Gen-2010

Cipolline allo sherry

Scritto da Alky
il 4-Feb-2010

Salade Imperiale (FRANCIA)

Scritto da Alky
il 13-Giu-2010

Aldo Giovanni e Giacomo: gita in montagna!

Scritto da Manolo
il 18-Ago-2010

Commenti Recenti