19
Novembre 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Aspic delle feste

Scritto da Alky il 29 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 1.748 volte

Ingredienti:

200 gr di prosciutto affumicato a fette spesse
300 gr di fesa di tacchino
400 gr di anguilla
1 cipolla grande
10 cipolline
4 carote
1 gambo di sedano
400 gr di cavolfiore
8 fogli di colla di pesce da 2 gr
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 dl di vino bianco
2 foglie di alloro
2 albumi
sale
pepe in grani

Difficoltà: media

Preparazione:

Fate bollire per 1/2 ora 1 litro di acqua con la cipolla, 1 carota, il sedano, l’alloro e qualche grano di pepe, poi filtrate il brodo, salatelo e tenetelo in caldo. Mettete la colla di pesce a bagno per 15 minuti in acqua fredda.
Tagliate la fesa di tacchino a bastoncini larghi un dito; pulite l’anguilla, evisceratela e spellatela, poi tagliatela a pezzetti delle stesse dimensioni di quelli di tacchino.
Fate rosolare l’anguilla e il tacchino per 15 minuti nell’olio extravergine; dividete il cavolfiore a cimette, raschiate le altre 3 carote e spuntatele, tagliatele in 3 pezzi e arrotondate le estremità; lessate a vapore le verdure e le  cipolline.
Strizzate la colla di pesce, versatevi 8 dl di brodo e il vino, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto; intanto tagliate il prosciutto a bastoncini simili al tacchino. Versate un pò di gelatina in uno stampo a cupola, roteatelo, fate rapprendere e disponetevi a raggiera i bastoncini di tacchino, prosciutto e anguilla alternandoli.
Bagnate con poca gelatina, lasciate rapprendere e unite alcune carote, cipolline e cavolfiori e coprite con altra gelatina; fate riposare e continuate fino a riempire lo stampo. Tenete in frigo per 3 ore, capovolgete e servite spolverizzando con l’albume rasssodato e passato al mixer.

Vino consigliato: Pinot Grigio

Leggi anche. . .

  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Focaccine di pane e patate al formaggioFocaccine di pane e patate al formaggio Pasta di pane, patate, verdure miste e pochi altri ingredienti di grande semplicità sono alla base di queste focaccine, facilissime e saporite, che possono essere proposte anche come antipasto.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Quiche al gorgonzola e carciofiQuiche al gorgonzola e carciofi In questa ricetta i due ingredienti principali stringono un sodalizio perfettamente riuscito, per una torta salata veloce e gustosa.
  • Cake alle oliveCake alle olive Un piatto appetitoso, semplice, ideale per un antipasto o per una scampagnata.
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Torta rustica ai quattro saporiTorta rustica ai quattro sapori Spuntate...tritate...separate...stendete...versate. Una ricetta in 5 mosse. Torta rustica ai quattro sapori. Alkymy non ha segreti, ecco come fare!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Papaya in coppa

Scritto da Alky
il 31-Lug-2013

Test su condizionamento psicologico

Scritto da Alky
il 26-Gen-2013

Da Alkymy, una Pasqua di pace! Auguri!

Scritto da Alky
il 31-Mar-2013