11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Bocconcini piccanti con salame e provolone

Scritto da Alky il 7 - gennaio - 2010 Commenta - Letto 4.327 volte

Ingredienti:

200 gr di pasta da pane (vedi ricetta Pane Casereccio)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
40 gr di salame
40 gr di provolone
2 cucchiai di olive verdi
1 ciuffo di prezzemolo
1 tazzina di latte
sale
pepe in grani

Difficolta’: media

Preparazione:

Lavorate bene la pasta da pane con le mani, amalgamandovi l’olio e il latte in quantita’ sufficiente a ottenere un impasto dalla consistenza piuttosto morbida.
Affettate il salame e tagliatelo a quadratini; riducete a dadini il provolone; snocciolate e tritate le olive; mondate e tritate il prezzemolo, quindi incorporate tutti gli ingredienti alla pasta da pane e lavoratela fino a ottenere un impasto bene amalgamato.
Dividete la pasta in tante piccole porzioni e poi date loro la forma di una pallina delle dimensioni di un’albicocca.
Ungete una placca da forno, sistematevi i bocconcini, distanziandoli l’uno dall’altro, e cospargeteli di sale e pepe macinato piuttosto grosso.
Fate cuocere i bocconcini nel forno gia’ caldo a 200° C per circa 30 minuti, finche’  risulteranno ben dorati.

Leggi anche. . .

  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Spirali di pasta di pane alla salviaSpirali di pasta di pane alla salvia La pasta da pane aromatizzata con erbe aromatiche o formaggi puo' diventare un gustoso antipasto, semplice e sfizioso.
  • Cake alle oliveCake alle olive Un piatto appetitoso, semplice, ideale per un antipasto o per una scampagnata.
  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Focaccine di pane e patate al formaggioFocaccine di pane e patate al formaggio Pasta di pane, patate, verdure miste e pochi altri ingredienti di grande semplicità sono alla base di queste focaccine, facilissime e saporite, che possono essere proposte anche come antipasto.
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Giornata contro la violenza sulle donne

Scritto da Alky
il 25-Nov-2014

Report: indagine su procreazione assistita!

Scritto da Manolo
il 8-Apr-2010

La musica piange ancora, addio a Robin Gibb

Scritto da Alky
il 21-Mag-2012

Bordure in fiore

Scritto da Alky
il 3-Apr-2010