21
Agosto 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Bocconcini piccanti con salame e provolone

Scritto da Alky il 7 - gennaio - 2010 Commenta - Letto 4.237 volte

Ingredienti:

200 gr di pasta da pane (vedi ricetta Pane Casereccio)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
40 gr di salame
40 gr di provolone
2 cucchiai di olive verdi
1 ciuffo di prezzemolo
1 tazzina di latte
sale
pepe in grani

Difficolta’: media

Preparazione:

Lavorate bene la pasta da pane con le mani, amalgamandovi l’olio e il latte in quantita’ sufficiente a ottenere un impasto dalla consistenza piuttosto morbida.
Affettate il salame e tagliatelo a quadratini; riducete a dadini il provolone; snocciolate e tritate le olive; mondate e tritate il prezzemolo, quindi incorporate tutti gli ingredienti alla pasta da pane e lavoratela fino a ottenere un impasto bene amalgamato.
Dividete la pasta in tante piccole porzioni e poi date loro la forma di una pallina delle dimensioni di un’albicocca.
Ungete una placca da forno, sistematevi i bocconcini, distanziandoli l’uno dall’altro, e cospargeteli di sale e pepe macinato piuttosto grosso.
Fate cuocere i bocconcini nel forno gia’ caldo a 200° C per circa 30 minuti, finche’  risulteranno ben dorati.

Leggi anche. . .

  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Spirali di pasta di pane alla salviaSpirali di pasta di pane alla salvia La pasta da pane aromatizzata con erbe aromatiche o formaggi puo' diventare un gustoso antipasto, semplice e sfizioso.
  • Cake alle oliveCake alle olive Un piatto appetitoso, semplice, ideale per un antipasto o per una scampagnata.
  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Focaccine di pane e patate al formaggioFocaccine di pane e patate al formaggio Pasta di pane, patate, verdure miste e pochi altri ingredienti di grande semplicità sono alla base di queste focaccine, facilissime e saporite, che possono essere proposte anche come antipasto.
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Cotolette di sarde

Scritto da Alky
il 13-Apr-2010

Gnocchi di ricotta

Scritto da Alky
il 21-Nov-2009

Filastrocca di Capodanno!

Scritto da Manolo
il 1-Gen-2010

Insalatina di pollo e uvetta

Scritto da Alky
il 9-Gen-2013