22
Luglio 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Bucatini della Vigilia

Scritto da Alky il 21 - dicembre - 2009 4 Commenti - Letto 1.816 volte

Ingredienti:

400 gr di bucatini
4 acciughe sotto sale
80 gr di olive nere
30 gr di capperi
40 gr di pangrattato
7 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 peperoncino piccante tritato
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Snocciolate le olive, sciacquate accuratamente i capperi in acqua fredda per eliminare il sale e tagliuzzatene metà. Lavate e pulite le acciughe.
Fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine  in una padella, unite le acciughe spezzettate e fatele sciogliere  a fuoco basso, mescolando e schiacciando con un cucchiaio di legno.
Incorporate le olive snocciolate, tutti i capperi, il peperoncino e fate insaporire per 10 minuti continuando a mescolare.
Scaldate in un’altra padella l’olio extravergine di oliva rimasto, aggiungetevi il pangrattato e fatelo insaporire a fiamma vivace per 5  minuti mescolando con un cucchiaio.
Lessate al dente i bucatini, scolateli, uniteli al sugo e fate saltare in padella per 1 minuto, quindi aggiungete il pangrattato tostato e amalgamate ancora per 1 minuto a fuoco vivace. Servite subito in tavola.

Vino consigliato: Cirò bianco

Leggi anche. . .

  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Bucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microondeBucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microonde Vi presentiamo oggi una ricetta tutto gusto e ricca di verdure; un modo diverso per portare l'orto a tavola ed al contempo un'occasione per imparare ad usare il microonde non solo per riscaldare il latte! Ovviamente potremo realizzarla […]
  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Fettuccine gialleFettuccine gialle La delicatezza della mozzarella, la forza dell'acciuga, il tocco esotico del curry: un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare.
  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Capitone arrostoCapitone arrosto Prelibatissimo e semplice da preparare, questo pesce si consuma tradizionalmente nel periodo natalizio specialmente nei paesi del sud Italia. Mangiare il capitone si dice porti bene.

4 Commenti

  1. anna Ha detto che: :

    Quasi quasi li faccio per la vigilia!!!
    Grazie Alky!!!!!!!!!!!

    Scritto il 22nd dicembre, 2009 alle ore 15:50

  2. Alky Ha detto che: :

    Buon appetito! Ciao Anna!

    Scritto il 22nd dicembre, 2009 alle ore 21:20

  3. Manolo Ha detto che: :

    Come direbbero a Canale 5: cotti e… mangiati!
    Il mio sarà pure un giudizio di parte ma sono veramente… (suspence) 🙄
    BUONIIIIIIII 😀

    Scritto il 25th dicembre, 2009 alle ore 12:56

  4. Bafan Ha detto che: :

    Vedo che siamo andati sul leggero..
    ihiihih

    AUGURIIIIIIiiiiii

    Scritto il 26th dicembre, 2009 alle ore 10:08

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Ravioli al ripieno di pesce

Scritto da Alky
il 24-Ott-2009

Budino di castagne

Scritto da Alky
il 4-Dic-2009

Risotto agnello e porcini

Scritto da Alky
il 9-Nov-2009

Il gioco di “Hnefatafl”!

Scritto da Manolo
il 7-Mar-2010