15
Novembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Bucatini della Vigilia

Scritto da Alky il 21 - dicembre - 2009 4 Commenti - Letto 1.929 volte

Ingredienti:

400 gr di bucatini
4 acciughe sotto sale
80 gr di olive nere
30 gr di capperi
40 gr di pangrattato
7 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 peperoncino piccante tritato
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Snocciolate le olive, sciacquate accuratamente i capperi in acqua fredda per eliminare il sale e tagliuzzatene metà. Lavate e pulite le acciughe.
Fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine  in una padella, unite le acciughe spezzettate e fatele sciogliere  a fuoco basso, mescolando e schiacciando con un cucchiaio di legno.
Incorporate le olive snocciolate, tutti i capperi, il peperoncino e fate insaporire per 10 minuti continuando a mescolare.
Scaldate in un’altra padella l’olio extravergine di oliva rimasto, aggiungetevi il pangrattato e fatelo insaporire a fiamma vivace per 5  minuti mescolando con un cucchiaio.
Lessate al dente i bucatini, scolateli, uniteli al sugo e fate saltare in padella per 1 minuto, quindi aggiungete il pangrattato tostato e amalgamate ancora per 1 minuto a fuoco vivace. Servite subito in tavola.

Vino consigliato: Cirò bianco

Leggi anche. . .

  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Bucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microondeBucatini Capitolini: una ricetta gustosa e ricca di verdure da realizzare con il microonde Vi presentiamo oggi una ricetta tutto gusto e ricca di verdure; un modo diverso per portare l'orto a tavola ed al contempo un'occasione per imparare ad usare il microonde non solo per riscaldare il latte! Ovviamente potremo realizzarla […]
  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Fettuccine gialleFettuccine gialle La delicatezza della mozzarella, la forza dell'acciuga, il tocco esotico del curry: un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare.
  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Capitone arrostoCapitone arrosto Prelibatissimo e semplice da preparare, questo pesce si consuma tradizionalmente nel periodo natalizio specialmente nei paesi del sud Italia. Mangiare il capitone si dice porti bene.

4 Commenti

  1. anna Ha detto che: :

    Quasi quasi li faccio per la vigilia!!!
    Grazie Alky!!!!!!!!!!!

    Scritto il 22nd dicembre, 2009 alle ore 15:50

  2. Alky Ha detto che: :

    Buon appetito! Ciao Anna!

    Scritto il 22nd dicembre, 2009 alle ore 21:20

  3. Manolo Ha detto che: :

    Come direbbero a Canale 5: cotti e… mangiati!
    Il mio sarà pure un giudizio di parte ma sono veramente… (suspence) 🙄
    BUONIIIIIIII 😀

    Scritto il 25th dicembre, 2009 alle ore 12:56

  4. Bafan Ha detto che: :

    Vedo che siamo andati sul leggero..
    ihiihih

    AUGURIIIIIIiiiiii

    Scritto il 26th dicembre, 2009 alle ore 10:08

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Profumo di limone

Scritto da Alky
il 4-Giu-2010

Ghirlanda in stoffa

Scritto da Alky
il 13-Nov-2009

Poesia e musica per la mamma

Scritto da Alky
il 10-Mag-2014

Addio a Zuzzurro e Gaspare

Scritto da Alky
il 25-Ott-2013