22
Luglio 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Budino di castagne

Scritto da Alky il 4 - dicembre - 2009 2 Commenti - Letto 2.244 volte

budinodicastagne

Ingredienti:

500 gr di castagne secche
2 dl di latte
50 gr di burro
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 tuorli
2 dl di panna
1 bicchierino di Rum

Difficolta’: media

Preparazione:

Mettete a bagno le castagne per 1 ora in acqua abbondante, quindi fatele lessare per 1 ora in acqua non salata.  Scolatele e lessatele, questa volta, nel latte a fuoco basso fino a quando quest’ultimo non sara’ completamente consumato.
Passate le castagne al passaverdura, rimettetele in un tegame con il burro e fatele amalgamare a fuoco dolce per 10 minuti eliminando eventuali grumi.
Lasciate intiepidire il composto, unitevi prima i tuorli, poi lo zucchero e la vanillina, quindi il Rum e amalgamate per un paio di minuti.
Montate la panna e aggiungete anch’essa al composto con movimenti particolarmenti delicati.
Versate in una ciotola e lasciate rassodare in frigorifero per non meno di 3 ore, quindi servite il budino di castagne guarnito con rosette di panna montata e granella di zucchero colorata.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Salame al cioccolatoSalame al cioccolato Fresco e goloso non solo per l'estate...ma per tutte le stagioni, il salame al cioccolato è un dolce semplice da realizzare e dal sapore che attira tutti gli amanti del cioccolato!
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • Dolcetto dal cuore di cioccolatoDolcetto dal cuore di cioccolato Morbido all'interno, fondente nel cuore, cosi' intenso che i buongustai ne mangeranno due a testa.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Biscottini saporitiBiscottini saporiti Biscottini saporiti, semplici e genuini, ma di una bontà unica! Buona merenda!
  • Torta gelata ai mirtilliTorta gelata ai mirtilli La morbidezza della ricotta e la forza del cioccolato. Ma anche il profumo della grappa e la delicatezza dei rossi frutti di bosco.
  • Palline bianche e nerePalline bianche e nere Dolci bon-bon al cioccolato! Soddisfiamo i palati golosi, ma prima ringraziamo la vera autrice di questi dolcetti: una simpatica bambina di 8 anni! Ciao Gloria!

2 Commenti

  1. Tina Ha detto che: :

    Ciao Alky 😀 ti mando un grande saluto e un grande bacio 😀 e tanti auguri per il
    tuo sito…..è meraviglioso……saluti anche a manolo :mrgreen:
    Se vuoi, mandami un email perché ti volevo chiedere una cosa….in privato 😀
    Baci….a presto

    Scritto il 15th dicembre, 2009 alle ore 10:57

  2. Alky Ha detto che: :

    Ciao Tina, 😀 !. grazie…troppo gentile! Un saluto e un grosso bacio anche a te…e famiglia anche da parte di Manolo! Per la e-mail vedo se riesco a recuperare il tuo indirizzo mail.
    A presto…e ciao ancora! 😉

    Scritto il 16th dicembre, 2009 alle ore 13:27

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Pasticcio di patate

Scritto da Alky
il 18-Nov-2009

Claudia & Asu- Zalele

Scritto da Manolo
il 18-Ago-2013

8 Marzo: Auguri a tutte le donne!

Scritto da Manolo
il 8-Mar-2011

Scatole…in rilievo!

Scritto da Alky
il 3-Gen-2010