22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Cake alle olive

Scritto da Alky il 3 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 2.111 volte

Ingredienti:

200 gr di pancetta affumicata
olio extravergine d’oliva
4 uova
250 gr di farina
1 bustina di lievito chimico
15 cl di vino bianco
200 gr di olive verdi snocciolate
150 gr di parmigiano grattugiato
burro per lo stampo
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Tagliate a dadini la pancetta affumicata e fatela saltare in una padellina con pochissimo olio; mettetela da parte e lasciatela intiepidire.
Lavorate con la frusta in una grande terrina le uova, la farina, il lievito e il  vino bianco.
Salate e pepate il composto, quindi unite le olive, i dadini di pancetta e il parmigiano. Mescolate bene.
Versate l’impasto in uno stampo rettangolare lungo e piuttosto stretto (come quello  usato per preparare il plumcake), che avrete foderato con carta da forno imburrata.
Fate cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180° C, poi alzate la temperatura a 210° C, lasciando lo stampo nel forno per altri 15 minuti.
Levate il cake alle olive dallo stampo, appoggiatelo su una griglia e fatelo intiepidire o, se preferite, lasciatelo raffreddare del tutto prima di gustarlo.

CONSIGLIO: per una buona riuscita del cake è importante usare olive di ottima  qualità: il loro gusto, infatti, è la nota predominante della  ricetta.

VINO CONSIGLIATO: Capalbio Rosato Doc

Leggi anche. . .

  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Ravioli alle capesanteRavioli alle capesante La preparazione di questo piatto è certo impegnativa, tuttavia garantisce un risultato eccezionale. Per gusto e affinatezza.
  • Pasticcio all’emilianaPasticcio all’emiliana Un antico piatto emiliano, il pasticcio, che unisce il dolce della pasta frolla al salato degli altri ingredienti.
  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!
  • BOCCONCINI DI SALMONE E UOVA – Cucina con Calvé e vedrai che buono!BOCCONCINI DI SALMONE E UOVA – Cucina con Calvé e vedrai che buono! Un buona ricetta, fresca, ideale per l'estate e veloce da preparare! Cosa c'è di meglio di un buon piatto di pesce per mantenersi in forma?
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Mango- Bella d’estate (addio a un poeta)

Scritto da Alky
il 8-Dic-2014

Finito l’amore tra Mammuccari e Thais!

Scritto da Alky
il 30-Gen-2010

A proposito di…provviste alimentari!

Scritto da Alky
il 24-Mag-2015

Passatelli alla Romagnola

Scritto da Alky
il 4-Apr-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: