25
Maggio 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Carciofi sott’olio

Scritto da Alky il 10 - maggio - 2010 2 Commenti - Letto 2.002 volte

Ingredienti:

2 kg di carciofi piccoli del tipo “violetto”
1,5 dl di vino bianco
1/2 litro di aceto
2 dl di olio extravergine d’oliva
4 chiodi di garofano
8 foglie di alloro
1 limone
2 cucchiai di pepe in grani
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Spremete il limone e mescolate il succo a 1/2 litro di acqua. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure: in pratica dovrete ridurli più o meno della metà, arrivando al cuore.
Tagliateli a metà, spuntateli e, man mano che sono pronti, immergeteli nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano.
Versate in una pentola il vino, l’aceto e 1 litro di acqua, unite 2 foglie di alloro,  metà pepe e i chiodi di garofano, salate e portate a ebollizione.
Aggiungete anche i carciofi e fateli cuocere per circa 10 minuti, quindi scolateli bene e asciugateli con molta cura.
Mettete i carciofi in barattoli a chiusura ermetica con qualche grano di pepe e  1 foglia di alloro ciascuno. Riempite di olio e chiudete; dopo qualche giorno controllate l’olio e, se necessario, aggiungetene altro: i carciofi devono rimanere sempre coperti. Lasciate riposare per 1 mese.

VINO CONSIGLIATO: Prosecco di Valdobbiadene

Leggi anche. . .

  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Pollo all’acetoPollo all’aceto Pollo all'aceto, un piatto semplice, economico e veloce...che piace a grandi e piccini!
  • Insalata rossoverdeInsalata rossoverde Pensate che crostacei e frutta non possano andare a braccetto? Allora provate questa ricetta semplice e veloce: cambierete idea!
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.

2 Commenti

  1. anna Ha detto che: :

    Buonissimi……….comunque io consiglierei per la conservazione di usare contenitori pre­ce­den­te­mente ste­ri­liz­zati, fa­cen­doli bol­lire per al­meno 15 mi­nuti, per evitare il rischio botulino.

    Scritto il 11th maggio, 2010 alle ore 12:43

  2. IlariaF Ha detto che: :

    Buoniiii!
    Ricordo quelli che faceva la mia nonnia!
    Arte e manualità persa nel tempo!!
    Sigh! 😥

    Scritto il 2nd giugno, 2010 alle ore 14:41

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Videoricetta: involtini primavera

Scritto da Alky
il 22-Mar-2016

Medicine efficaci

Scritto da Alky
il 6-Nov-2009

Acqua fredda per le ustioni!

Scritto da Alky
il 6-Gen-2010

Focaccia pasquale

Scritto da Alky
il 1-Apr-2018