23
Marzo 2019
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Carciofi sott’olio

Scritto da Alky il 10 - Maggio - 2010 2 Commenti - Letto 2.394 volte

Ingredienti:

2 kg di carciofi piccoli del tipo “violetto”
1,5 dl di vino bianco
1/2 litro di aceto
2 dl di olio extravergine d’oliva
4 chiodi di garofano
8 foglie di alloro
1 limone
2 cucchiai di pepe in grani
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Spremete il limone e mescolate il succo a 1/2 litro di acqua. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure: in pratica dovrete ridurli più o meno della metà, arrivando al cuore.
Tagliateli a metà, spuntateli e, man mano che sono pronti, immergeteli nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano.
Versate in una pentola il vino, l’aceto e 1 litro di acqua, unite 2 foglie di alloro,  metà pepe e i chiodi di garofano, salate e portate a ebollizione.
Aggiungete anche i carciofi e fateli cuocere per circa 10 minuti, quindi scolateli bene e asciugateli con molta cura.
Mettete i carciofi in barattoli a chiusura ermetica con qualche grano di pepe e  1 foglia di alloro ciascuno. Riempite di olio e chiudete; dopo qualche giorno controllate l’olio e, se necessario, aggiungetene altro: i carciofi devono rimanere sempre coperti. Lasciate riposare per 1 mese.

VINO CONSIGLIATO: Prosecco di Valdobbiadene

Leggi anche. . .

  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Pollo all’acetoPollo all’aceto Pollo all'aceto, un piatto semplice, economico e veloce...che piace a grandi e piccini!
  • Insalata rossoverdeInsalata rossoverde Pensate che crostacei e frutta non possano andare a braccetto? Allora provate questa ricetta semplice e veloce: cambierete idea!
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.

2 Commenti

  1. anna Ha detto che: :

    Buonissimi……….comunque io consiglierei per la conservazione di usare contenitori pre­ce­den­te­mente ste­ri­liz­zati, fa­cen­doli bol­lire per al­meno 15 mi­nuti, per evitare il rischio botulino.

    Scritto il 11th Maggio, 2010 alle ore 12:43

  2. IlariaF Ha detto che: :

    Buoniiii!
    Ricordo quelli che faceva la mia nonnia!
    Arte e manualità persa nel tempo!!
    Sigh! 😥

    Scritto il 2nd Giugno, 2010 alle ore 14:41

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Un astuccio di rossetto…portapillole!

Scritto da Alky
il 10-Mag-2010

Zuppa di gamberi

Scritto da Alky
il 3-Nov-2009

I nostri gemellini

Scritto da Manolo
il 2-Ago-2011

Commenti Recenti