15
Ottobre 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Coniglio aromatico

Scritto da Alky il 30 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 1.757 volte

coniglioaromatico

Ingredienti:

1 coniglio da 1,2 kg
300 gr di zucchine
300 gr di melanzane
50 gr di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 dl di olio di semi
1 mestolo di brodo vegetale
1 bicchierino di gin
2 cucchiai di bacche di ginepro
sale fino e grosso
pepe

Difficolta’: facile

Preparazione:

Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette abbastanza sottili, disponetele in un colapasta e cospargetele di sale grosso.  Lasciate spurgare per almeno mezz’ora.
Fate insaporire per qualche minuto a fuoco basso l’olio extravergine con le bacche di ginepro, lavate e pulite il coniglio, tagliatelo a pezzi e fatelo rosolare nell’olio per una decina di minuti a calore vivace.
Bagnate con il gin e lasciate sfumare. Versate il brodo e fate cuocere per 40 minuti mescolando e bagnando spesso la carne con il sugo di cottura. A 10 minuti dal termine salate e pepate.
Sciacquate le melanzane per eliminare i residui di sale e del liquido amaro che hanno emesso, quindi asciugatele con carta da cucina.
Pulite le zucchine, spuntatele e affettatele nel senso della lunghezza, quindi infarinatele abbondantemente assieme alle melanzane.
Friggetele nell’olio di semi molto caldo; quando sono dorate, scolatele su carta da cucina e salatele.
Servite le verdure croccanti in accompagnamento al coniglio.

Vino consigliato: Sangiovese di Romagna

Leggi anche. . .

  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • Sandwich di melanzaneSandwich di melanzane E' una gustosa variante della mozzarella in carrozza e prevede di sostituire il pane con la verdura. Una ricetta che risulta ancora piu' leggera e saporita.
  • Filetto ai chiodiniFiletto ai chiodini Gli ingredienti non sono molto economici, ma la ricetta e' molto semplice e il risultato assicurato. E poi questa e' la stagione ideale.
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Zucchine e melanzane alle uovaZucchine e melanzane alle uova Zucchine e melanzane sono un ottimo abbinamento in questo contorno, e, arricchite con le uova, diventano delle verdure...strapazzate!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

E’ arrivato il 2012. Buon Anno!

Scritto da Manolo
il 31-Dic-2011

Tagliatelle di castagne

Scritto da Alky
il 24-Nov-2012

Fiori…belli più a lungo!

Scritto da Alky
il 6-Feb-2010

La storia di Save the Children

Scritto da Alky
il 17-Gen-2015