25
Luglio 2017
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Crèpes gustose ai funghi

Scritto da Alky il 26 - dicembre - 2009 1 Commento - Letto 1.960 volte

crepesaifunghi

Ingredienti:

120 gr di farina
1 uovo
1 tuorlo
200 ml di latte
90 gr di burro
500 gr di funghi freschi
100 gr di prosciutto crudo
2 scalogni
1 ciuffo di prezzemolo
1 porro
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Setacciate la farina in una ciotola, versate al centro le uova e, sempre mescolando con una frusta, unite a filo il latte, facendo attenzione a non formare grumi.
Fate fondere a fuoco bassissimo 30 gr di burro, lasciatelo raffreddare e incorporatelo al composto di farina, che lascerete riposare per un’ora.
Sbollentate le foglie di porro e sgocciolatele.
In una padella, fate rosolare gli scalogni tritati con 30 gr di burro, poi unite il prosciutto tritato grossolanamente  e i funghi affettati. Spolverizzateli con il prezzemolo tritato, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa.
Imburrate una piccola padella antiaderente, fatela scaldare, poi versatevi dentro un mestolino di pastella, facendola scorrere in modo che si distribuisca uniformemente sul fondo. Non appena si sarà rassodata, giratela e lasciatela cuocere ancora per qualche istante. Proseguite nella preparazione delle crèpe, fino a esaurimento.
Distribuite i funghi al centro, chiudete le crepe a fazzoletto legandole con le foglie di porro preparate.
Passatele per pochi minuti nel forno già caldo a 180° C e servitele.

Leggi anche. . .

  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.
  • Fettuccine gialleFettuccine gialle La delicatezza della mozzarella, la forza dell'acciuga, il tocco esotico del curry: un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Gnocchi alla bersaglieraGnocchi alla bersagliera Il condimento che accompagna gli gnocchi, è la proposta vincente di questo piatto. Leggero, con le verdure, e molto saporito per la spolverata di ricotta.
  • Rotolini di crèpesRotolini di crèpes La presentazione è quanto mai invitante. Il gusto irresistibile. Ecco un'idea di sicuro effetto per i prossimi pranzi natalizi.
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]

1 Commento

  1. anna Ha detto che: :

    Domenica crèpes! 😛

    Scritto il 23rd aprile, 2010 alle ore 12:27

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Torta muffin “Halloween”

Scritto da Manolo
il 28-Ott-2015

Schiacciata con le cipolle

Scritto da Alky
il 15-Apr-2010

Spritz hours!

Scritto da Manolo
il 12-Ago-2010