22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Curd ai due limoni

Scritto da Alky il 26 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.214 volte

Ingredienti:

115 gr di burro
3 uova
2 limoni gialli
2 limoni verdi
300 gr di zucchero

Difficoltà: facile

Preparazione:

Grattugiate la scorza dei limoni e spremeteli (dovrete ottenere circa 150 gr di succo).
Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo in una pirofila. Unite il succo e la scorza dei limoni grattugiata, lo zucchero e cuocete a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa finchè il burro sarà completamente fuso.
Sbattete le uova in una ciotola, filtratele con il colino e unitele al composto e, mescolando di continuo, portate il curd a cottura.
Suddividete la preparazione ancora calda nei vasetti, quindi sigillateli e riponeteli in frigorifero non appena si saranno raffreddati.
In frigo si conservano per un mese circa.

Consigliata con: Pane tostato all’ora del tè.

Leggi anche. . .

  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Gelatina di amareneGelatina di amarene Tipo di ciliegia leggermente amaragnola, l'amarena ha un colore rosso pallido; la gelatina, molto utilizzata in pasticceria, è ottima per farcire pasticcini o per ricoprire torte da decorare con frutta candita.
  • Dolcetto dal cuore di cioccolatoDolcetto dal cuore di cioccolato Morbido all'interno, fondente nel cuore, cosi' intenso che i buongustai ne mangeranno due a testa.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • Crostata di fichiCrostata di fichi Dopo il sole dell'estate, e i cibi tipici della stagione calda, ecco una bella crostata, con i fichi, a fare da ideale ponte tra l'estate e l'autunno.
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • La dolce Cocada (MESSICO)La dolce Cocada (MESSICO) Il Messico, dopo sombreri e cibi piccanti, fa scendere in campo il suo dolce ideale per un dopo...siesta! Viva Messico libero, ma per questa volta...FORZA AZZURRI!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Frittelle di radicchio trevigiano

Scritto da Alky
il 22-Gen-2017

Tappi di sughero: usi & C.

Scritto da Alky
il 16-Mar-2010

Profumo di limone

Scritto da Alky
il 4-Giu-2010

Il Tribunale dice sì alle mamme in affitto

Scritto da Alky
il 4-Mar-2014

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: