20
Settembre 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Fagioli all’uccelletto

Scritto da Alky il 14 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 2.314 volte

Ingredienti:

1,5 kg di fagioli bianchi toscanelli freschi da sgranare o
600 gr di fagioli già sgranati
350 gr di pomodori maturi da sugo
2 spicchi di aglio
qualche foglia di salvia fresca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sgranate i fagioli, lavateli, poneteli in una pentola e copriteli con un paio di litri di acqua fredda. Salate e mettete la pentola sul fuoco; coprite e lasciate cuocere per un’oretta, calcolando il tempo dal momento dell’ebollizione.
Sbucciare gli spicchi d’aglio e metteteli in una casseruola, possibilmente di coccio, con l’olio. Spolverizzate con una presina di pepe e fate soffriggere a fuoco basso.
Scolate con cura i fagioli e, quando l’aglio avrà assunto un bel colore biondo, uniteli al soffritto. Mescolate bene e fate cuocere, a fuoco bassissimo, una decina di minuti, aggiungendo un goccio di acqua calda se necessario.
Lavate i pomodori, tuffateli in acqua bollente, lasciateli per qualche minuto, poi estraeteli, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti, quindi uniteli ai fagioli.
Lavate la salvia e mettetela nella casseruola; aggiustate di sale, coprite e fate  cuocere una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto e versando un pò d’acqua calda se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo.
Servire in tavola ben caldo.

VINO CONSIGLIATO: Breganze Rosso Doc

Leggi anche. . .

  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Patate ripienePatate ripiene Patate Ripiene, una ricetta semplice, economica, ma una vera specialità, delicate e al tempo stesso saporite.
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

2012: AUGURI DI BUON ANNO

Scritto da Manolo
il 26-Dic-2011

Melagrana: ok per gola e…

Scritto da Alky
il 11-Feb-2010

Agnello alle albicocche

Scritto da Alky
il 28-Mar-2010

Tanti auguri Tina

Scritto da Alky
il 2-Apr-2012

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: