18
Novembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Focaccine di pane e patate al formaggio

Scritto da Alky il 24 - gennaio - 2010 2 Commenti - Letto 4.526 volte

Ingredienti:

1,5 kg di pasta da pane
500 gr di patate
70 gr di strutto
200 gr di caprino in salamoia
150 gr di ciccioli
3 pomodori secchi
3 pomodori freschi
1 zucchina
2 cipollotti
3 foglie di mentuccia
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Lessate le patate, sbucciatele e passatele un paio di volte allo schiacciapatate. Grattugiate il caprino e tritate i ciccioli. Tritate i  pomodori secchi e tagliate a dadini i pomodori freschi, eliminando i semi e il liquido di vegetazione. Affettate i cipollotti.
Fate fondere lo strutto in una padella, aggiungete la zucchina  grattugiata, i cipollotti, le foglie di mentuccia sminuzzate e tutti i pomodori. Salate, pepate e fate soffriggere mescolando.
Lavorate la pasta di pane, che avete fatto lievitare, sulla spianatoia, unite il passato di patate, i ciccioli e il formaggio e impastate a lungo finchè gli ingredienti saranno ben distribuiti e inglobati nell’impasto.
Unite il soffritto di verdure e lavorate ancora.
Dividete l’impasto in sei parti che stenderete per ottenere altrettante focacce. Mettete in forno caldissimo (250° C o più) e fate cuocere per circa 10 minuti.

Vino consigliato: Rosa del Golfo Vigna Mazzì.

Leggi anche. . .

  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Quiche al gorgonzola e carciofiQuiche al gorgonzola e carciofi In questa ricetta i due ingredienti principali stringono un sodalizio perfettamente riuscito, per una torta salata veloce e gustosa.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Aspic delle festeAspic delle feste Per un menù tradizionale, ma di effetto, per passare in compagnia questi giorni, preparate l'aspic delle feste...una trasparenza sotto la neve!
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Cake alle oliveCake alle olive Un piatto appetitoso, semplice, ideale per un antipasto o per una scampagnata.
  • Bomboloni alla cremaBomboloni alla crema Soffici dolci fritti, i "bomboloni" sono chiamati così soprattutto in Emilia e Toscana, mentre altrove vengono confusi con i Krapfen, e sono facili da trovare durante le sagre e fiere paesane.

2 Commenti

  1. anna Ha detto che: :

    Ottima questa ricetta! Giusta per il periodo invernale!
    Stasera la provo!

    Scritto il 26th gennaio, 2010 alle ore 12:54

  2. Alky Ha detto che: :

    Grazie Anna! 😀 E allora buon lavoro ai fornelli! 😉 Ciao! 😉

    Scritto il 26th gennaio, 2010 alle ore 20:16

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Guida programma “Pc Stitch Standard”!

Scritto da Manolo
il 6-Mar-2010

Torta rustica ai quattro sapori

Scritto da Alky
il 6-Dic-2009

La luna

Scritto da Alky
il 26-Ago-2012

Calamari e cannellini

Scritto da Alky
il 30-Nov-2009