22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Fonduta alla Valdostana

Scritto da Alky il 7 - Febbraio - 2010 1 Commento - Letto 2.546 volte

Ingredienti:

400 gr di fontina
40 gr di burro
4 uova
1 tazza di latte
4 fette di pane casereccio tostato
pepe nero

Difficoltà: facile

Preparazione:

Eliminate con un coltello la crosta del formaggio, quindi tagliate la fontina a fettine sottili. Fate quest’operazione su un tagliere.
Trasferite le fettine di formaggio in una terrina larga dalle pareti basse e ricoprite con il latte fresco. Fate riposare un’ora.
Preparate la cottura a bagnomaria inserendo una pentola piccola in una più grande sul cui fondo avrete versato poca acqua.
Versate nella pentola più piccola il formaggio senza sgocciolarlo troppo, unite il burro a pezzetti e mescolate con molta cura.
Quando la consistenza sarà filante incorporate i tuorli uno alla volta. Mescolate fino a quando la fonduta ritornerà densa.

CONSIGLIO: servite la fonduta in tegami o scodelle ben calde, grattugiate del pepe nero e guarnite con fettine di pane leggermente tostato.

VINO CONSIGLIATO: Dolcetto delle Langhe

Leggi anche. . .

  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Humitas de choclo (CILE)Humitas de choclo (CILE) Dopo molti anni l'economia cilena è una delle più solide del sudamerica, questo non ha impedito di mantenere le antiche e sempre buone ricette! Ma ai Mondiali... FORZA AZZURRI!
  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.
  • Curd ai due limoniCurd ai due limoni Se non l'avete mai assaggiato, non perdete l'occasione. E' una crema morbida, dal sapore unico e dal profumo intenso. Non troppo dolce, si usa in pasticceria e si gusta sul pane tostato all'ora del tè.
  • Timballo giallo saporitoTimballo giallo saporito Polenta: si cucina ovunque, dalle Alpi alla Sicilia, nelle sue molteplici preparazione. Ecco un timballo di polenta, gustoso e saporito, ottimo come piatto unico!
  • Tagliatelle di castagneTagliatelle di castagne Un angolo di bosco in cucina...le castagne: una bonta' autunnale!
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.

1 Commento

  1. Alkymy » Blog Archive » Fonduta alla Valdostana Ha detto che: :

    […] Articolo completo fonte:: Alkymy » Blog Archive » Fonduta alla Valdostana […]

    Scritto il 7th Febbraio, 2010 alle ore 19:51

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Per la festa del papà Le zeppole di San Giuseppe

Scritto da Bafan
il 18-Mar-2020

Olli Vincent- A Natale puoi

Scritto da Alky
il 21-Dic-2011

Funghi “ubriachi”

Scritto da Alky
il 18-Nov-2009

Tutti contro l’acne

Scritto da Alky
il 15-Giu-2016

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: