22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Frittelle di barbabietole

Scritto da Alky il 1 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 2.462 volte

Ingredienti:

350 gr di barbabietole cotte delle dimensioni di una noce
ciuffetti di cipollotto
abbondante olio per friggere

Per la pastella:

1 uovo
100 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale

Per la salsa:

1 cucchiaino di cipollotto tritato
1 dl e 1/2 di panna acida (o normale)
1 cucchiaino di semi di cumino
1 pizzico di cumino in polvere
sale
pepe nero macinato

Difficoltà: facile

Preparazione:

Preparare la pastella. Misurare 2 dl scarsi si acqua. Mescolare l’uovo con 1 dl scarso di acqua e incorporarlo alla farina in modo da avere una pastella piuttosto liquida.
Stemperare eventuali grumi e aggiungere poi, sempre mescolando, il resto dell’acqua. Aggiungere il sale.
Per la salsa mescolare il cipollotto tritato con la panna acida (o normale) e il cumino in semi e in polvere. Aggiungere sale e pepe nero in abbondanza.
Riscaldare bene l’olio in una padella per fritti. Tuffare le barbabietole nella pastella.
Friggerle nell’olio finchè saranno dorate, e metterle poi a scolare su carta assorbente  da cucina. Servirle con la salsa guarnite con ciuffi di cipollotto.

L’IDEA IN PIU’: potete accompagnare queste frittelle  con salsa maionese o salsa tartara per renderle più raffinate.

VINO CONSIGLIATO: Bianco di Custoza.

Leggi anche. . .

  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!
  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Sformato di pesceSformato di pesce Salmone, sogliole e zucchine in un composto delicato, ma al tempo stesso ricco di gusto. Da servire come antipasto o piatto di mezzo.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Frittelle di agrumiFrittelle di agrumi Mettete da parte per un attimo coriandoli e stelle filanti. Ecco una golosa variante di uno dei dolci tipici del Carnevale!
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Nomadi- Un pugno di sabbia

Scritto da Alky
il 5-Ago-2012

Zuppa di cappone

Scritto da Alky
il 13-Dic-2009

Boom & Reds (cartoon)

Scritto da Alky
il 16-Giu-2012

Carmen Russo mamma, benvenuta piccola Maria

Scritto da Alky
il 26-Feb-2013