22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Gelatina di amarene

Scritto da Alky il 8 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 2.010 volte

Ingredienti:

1 kg di amarene
300 gr di ribes nero
1 limone
1 kg di zucchero

Difficoltà: media

Preparazione:

Lavate accuratamente e asciugate il ribes e le amarene; grattugiate la scorza del limone evitando di intaccare la parte bianca abbastanza amara e spremetelo ricavandone il  succo.
Collocate tutti i frutti in una pentola assieme a 1 litro di acqua e alla scorza di limone grattugiata e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti, schiacciando continuamente i  frutti con un cucchiaio di legno in modo da far uscire il succo.
Passate al setaccio, premendo bene la frutta per ricavare  tutto il liquido possibile, e versate in una pentola cui aggiungerete lo zucchero e il succo di limone, quindi cuocete per altri 20 minuti mescolando.
Versate in barattoli di vetro già sterilizzati e chiudete ermeticamente. Consumate la gelatina di amarene entro 8-9 mesi dal momento della preparazione.
Ottima servita sul gelato alla crema e alla stracciatella.

VINO CONSIGLIATO: Albana Passito

Leggi anche. . .

  • Curd ai due limoniCurd ai due limoni Se non l'avete mai assaggiato, non perdete l'occasione. E' una crema morbida, dal sapore unico e dal profumo intenso. Non troppo dolce, si usa in pasticceria e si gusta sul pane tostato all'ora del tè.
  • Marmellata di aranceMarmellata di arance Ideale spalmata sul pane, è ottima con arrosti di maiale e selvaggina e si presta bene anche ad accompagnare formaggi stagionati e cremosi.
  • Gelatina di ribesGelatina di ribes Il ribes, ricco di vitamina A e C, fibre e zuccheri diventa una gelatina che potete usare per guarnire cibi sia dolci che salati! A voi la scelta!
  • Marmellata di caroteMarmellata di carote Un basso valore calorico, buone capacità nutritive, molte vitamine e minerali per una buona e gustosa marmellata di carote.
  • Marmellata tropicaleMarmellata tropicale Marmellata tropicale...sognando mari lontani! Infatti, per i frutti utilizzati, questa marmellata evoca paesaggi e luoghi...sotto il cielo d'oriente!
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Punto giorno a colonnine

Scritto da Alky
il 16-Nov-2009

Argento…luccicante!

Scritto da Alky
il 20-Nov-2009

Zuppa di carne

Scritto da Alky
il 28-Nov-2009

Sformato ai porcini

Scritto da Alky
il 23-Mar-2010