9
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Gnocchi alla bersagliera

Scritto da Alky il 8 - aprile - 2010 1 Commento - Letto 2.284 volte

Ingredienti:

1 kg di patate a pasta bianca
300 gr di farina
400 gr di fave fresche
4 cipollotti
300 gr di pomodorini sardi
80 gr di ricotta dura
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 mestolo di brodo vegetale
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Lessate le patate per 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate; versatele in una ciotola con 250 gr di farina e impastate fino a ottenere una perfetta omogeneità. Ricavate tante  stringhe di pasta, tagliatele a tocchetti e passateli sui rebbi della forchetta o sulla tavoletta rigata. Lasciate riposare gli gnocchi spolverizzati con la farina rimasta.
Sgranate e pulite le fave; tagliate la base e tutto il gambo verde dei cipollotti e divideteli a spicchi; strizzate i pomodorini, eliminate i semi e tagliateli a cubetti.
Fate appassire le tre verdure con l’olio per 5 minuti a fiamma vivace, bagnate  con il brodo e fate cuocere per 15 minuti a calore moderato. Salate, pepate e  spolverizzate con il prezzemolo tritato al momento.
Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata scolandoli appena salgono a galla, quindi conditeli con le verdure e con la ricotta affettata a scagliette piccole.

VINO CONSIGLIATO: Soave Classico Superiore.

Leggi anche. . .

  • Gnocchi al prosciutto di cinghialeGnocchi al prosciutto di cinghiale Gnocchi con un condimento un po' particolare: al prosciutto di cinghiale! Buon appetito!
  • Funghi “ubriachi”Funghi “ubriachi” Grazie al Marsala, una crema delicata e saporita ammorbidisce gli champignon. A fare da contrasto, croccanti patatine fritte.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.
  • Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta L'originalita' di questa ricetta, gli gnocchi, sta tutta nell'impasto a base di semola ammorbidita dalla ricotta.
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.
  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.

1 Commento

  1. Techno Ha detto che: :

    Ho una brutta notizia,, non assagerò mai questa splendida e golosa ricetta! 😥
    A mia moglie non piacciono le fave!
    E’ davvero una notizia che attrista l’anima di ogni goloso! 😕

    Scritto il 31st maggio, 2010 alle ore 16:36

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Nasce un nuovo decennio: Buon Anno!

Scritto da Alky
il 1-Gen-2011

Test su condizionamento psicologico

Scritto da Alky
il 26-Gen-2013

Irish Coffee

Scritto da Alky
il 20-Nov-2009

Torta colorata

Scritto da Alky
il 21-Feb-2013