20
Settembre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Gnocchi di pane

Scritto da Alky il 29 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.845 volte

Ingredienti:

250 gr di farina 00
10 fette di pancarrè
2 bicchieri di latte
2 uova
1 cipolla piccola
400 gr  di pelati
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 gr di pecorino grattugiato
80 gr di pancetta affumicata
4 foglie di salvia
1 rametto di basilico
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Tritate la cipolla, tagliate la pancetta a dadini di media grandezza e fate rosolare entrambe nell’olio per 5 minuti. Aggiungete i pelati  schiacciandoli con una forchetta, il basilico, e fate cuocere per 20 minuti; salate e pepate.
Eliminate nel frattempo la crosta del pancarrè, spezzettatelo e fatelo ammorbidire nel latte. Strizzatelo e sminuzzatelo, quindi amalgamatelo in una ciotola con la farina, le uova, il pecorino, la salvia tritata, pepe e sale. Quando il composto è omogeneo, modellate tante stringhe un pò
grosse di diametro, almeno 2 cm, tagliatele a tocchetti e rigateli sui rebbi della forchetta.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli mano a mano che salgono a galla; portateli in tavola ancora caldi dopo averli conditi con la salsa al pomodoro e pancetta.

CONSIGLIO: se amate la menta, lessatene alcune foglie e unitele all’impasto, al posto della salvia.

Vino consigliato:
Dolcetto D’Alba Tomaso Giandolio

Leggi anche. . .

  • Timballo di trippaTimballo di trippa L'abbinamento della trippa con le melanzane legate con il pecorino e il caciocavallo è molto apprezzato in questo timballo...di trippa.
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta L'originalita' di questa ricetta, gli gnocchi, sta tutta nell'impasto a base di semola ammorbidita dalla ricotta.
  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Humitas de choclo (CILE)Humitas de choclo (CILE) Dopo molti anni l'economia cilena è una delle più solide del sudamerica, questo non ha impedito di mantenere le antiche e sempre buone ricette! Ma ai Mondiali... FORZA AZZURRI!
  • Gnocchi alla bersaglieraGnocchi alla bersagliera Il condimento che accompagna gli gnocchi, è la proposta vincente di questo piatto. Leggero, con le verdure, e molto saporito per la spolverata di ricotta.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Uova di cera decorate

Scritto da Alky
il 2-Apr-2010

Tortiglioni verdi e rosa

Scritto da Alky
il 25-Mag-2010

Zucchine in agrodolce

Scritto da Alky
il 2-Set-2010

Biglietti di invito per compleanni

Scritto da Alky
il 20-Mar-2013

Commenti Recenti