18
Febbraio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Gnocchi di pane

Scritto da Alky il 29 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.680 volte

Ingredienti:

250 gr di farina 00
10 fette di pancarrè
2 bicchieri di latte
2 uova
1 cipolla piccola
400 gr  di pelati
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 gr di pecorino grattugiato
80 gr di pancetta affumicata
4 foglie di salvia
1 rametto di basilico
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Tritate la cipolla, tagliate la pancetta a dadini di media grandezza e fate rosolare entrambe nell’olio per 5 minuti. Aggiungete i pelati  schiacciandoli con una forchetta, il basilico, e fate cuocere per 20 minuti; salate e pepate.
Eliminate nel frattempo la crosta del pancarrè, spezzettatelo e fatelo ammorbidire nel latte. Strizzatelo e sminuzzatelo, quindi amalgamatelo in una ciotola con la farina, le uova, il pecorino, la salvia tritata, pepe e sale. Quando il composto è omogeneo, modellate tante stringhe un pò
grosse di diametro, almeno 2 cm, tagliatele a tocchetti e rigateli sui rebbi della forchetta.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli mano a mano che salgono a galla; portateli in tavola ancora caldi dopo averli conditi con la salsa al pomodoro e pancetta.

CONSIGLIO: se amate la menta, lessatene alcune foglie e unitele all’impasto, al posto della salvia.

Vino consigliato:
Dolcetto D’Alba Tomaso Giandolio

Leggi anche. . .

  • Timballo di trippaTimballo di trippa L'abbinamento della trippa con le melanzane legate con il pecorino e il caciocavallo è molto apprezzato in questo timballo...di trippa.
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta L'originalita' di questa ricetta, gli gnocchi, sta tutta nell'impasto a base di semola ammorbidita dalla ricotta.
  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Humitas de choclo (CILE)Humitas de choclo (CILE) Dopo molti anni l'economia cilena è una delle più solide del sudamerica, questo non ha impedito di mantenere le antiche e sempre buone ricette! Ma ai Mondiali... FORZA AZZURRI!
  • Gnocchi alla bersaglieraGnocchi alla bersagliera Il condimento che accompagna gli gnocchi, è la proposta vincente di questo piatto. Leggero, con le verdure, e molto saporito per la spolverata di ricotta.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Un semplice gesto d’amore!

Scritto da Alky
il 13-Mag-2013

Bambino

Scritto da Alky
il 2-Nov-2009

Enrico Ruggeri & Andrea Mirò- Nessuno tocchi Caino

Scritto da Manolo
il 30-Nov-2013

Cipolline allo sherry

Scritto da Alky
il 4-Feb-2010