13
Dicembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Insalata di rinforzo

Scritto da Alky il 19 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 3.578 volte

Ingredienti:

400 gr di cavolfiore
4 acciughe sotto sale
6 filetti di peperone sott’aceto
80 gr di olive nere
80 gr di olive verdi
80 gr di cetriolini sott’aceto
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
30 gr di capperi sotto sale
1 cucchiaio di aceto bianco
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate e pulite il cavolfiore. Servendovi di un coltellino, staccate a una a una le cimette  dal gambo centrale; man mano che le staccate, accorciate i loro gambi. Arrivati al centro del cavolfiore, le cimette risulteranno più tenere: potrete  staccarle direttamente con le mani.
Mettete tutte le cimette in un cestello  per la cottura a vapore  e lessatele per 20 minuti. Trascorso il tempo levatele e tenetele da parte.
Diliscate le acciughe e sciacquatele a fondo per eliminare il sale di conservazione; snocciolate le olive.
Scolate tutti i sottaceti  e tagliate i peperoni a filetti; sciacquate i capperi. Raccogliete tutti gli ingredienti in un’insalatiera; salate e condite con l’aceto e con l’olio extravergine. Mescolate bene, versate tutto in un piatto di portata e servite.

Vino consigliato: Pinot Grigio Villa Chiòpris.

Leggi anche. . .

  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Bucatini della VigiliaBucatini della Vigilia Un piatto semplice, da preparare in quattro e quattr'otto, ma saporito, adatto alla cena della Vigilia.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Pasta freddaPasta fredda Pomodori, olive (verdi e nere), capperi e olio. Basta poco per portare in tavola un primo piatto veloce e gustoso.
  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.
  • Insalata di Manzo e Peperoni Insalata di Manzo e Peperoni Ecco un insalata molto gustosa e facile da preparare, che unisce insieme i sapori dell'orto e della carne Ottima anche come antipasto!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Zuppa di castagne e porcini

Scritto da Alky
il 6-Nov-2013

Operazione Natale… in tavola!

Scritto da Alky
il 22-Dic-2016

I bambini imparono quello che vivono!

Scritto da Manolo
il 26-Ott-2010