15
Ottobre 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Insalata di rinforzo

Scritto da Alky il 19 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 3.492 volte

Ingredienti:

400 gr di cavolfiore
4 acciughe sotto sale
6 filetti di peperone sott’aceto
80 gr di olive nere
80 gr di olive verdi
80 gr di cetriolini sott’aceto
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
30 gr di capperi sotto sale
1 cucchiaio di aceto bianco
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate e pulite il cavolfiore. Servendovi di un coltellino, staccate a una a una le cimette  dal gambo centrale; man mano che le staccate, accorciate i loro gambi. Arrivati al centro del cavolfiore, le cimette risulteranno più tenere: potrete  staccarle direttamente con le mani.
Mettete tutte le cimette in un cestello  per la cottura a vapore  e lessatele per 20 minuti. Trascorso il tempo levatele e tenetele da parte.
Diliscate le acciughe e sciacquatele a fondo per eliminare il sale di conservazione; snocciolate le olive.
Scolate tutti i sottaceti  e tagliate i peperoni a filetti; sciacquate i capperi. Raccogliete tutti gli ingredienti in un’insalatiera; salate e condite con l’aceto e con l’olio extravergine. Mescolate bene, versate tutto in un piatto di portata e servite.

Vino consigliato: Pinot Grigio Villa Chiòpris.

Leggi anche. . .

  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Bucatini della VigiliaBucatini della Vigilia Un piatto semplice, da preparare in quattro e quattr'otto, ma saporito, adatto alla cena della Vigilia.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Pasta freddaPasta fredda Pomodori, olive (verdi e nere), capperi e olio. Basta poco per portare in tavola un primo piatto veloce e gustoso.
  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.
  • Insalata di Manzo e Peperoni Insalata di Manzo e Peperoni Ecco un insalata molto gustosa e facile da preparare, che unisce insieme i sapori dell'orto e della carne Ottima anche come antipasto!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Filastrocca della Tarantella di Carnevale

Scritto da Alky
il 23-Gen-2010

Auguri a tutte le mamma

Scritto da Alky
il 14-Mag-2017

Buon compleanno, l’emozione continua!

Scritto da Alky
il 15-Feb-2015

Salvia per le tonsille…e non solo!

Scritto da Alky
il 4-Gen-2010