22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Insalata in bianco

Scritto da Alky il 3 - Febbraio - 2010 1 Commento - Letto 2.630 volte

Ingredienti:

500  gr di filetti di merluzzo fresco
600 gr di patate a pasta bianca
3 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 acciughe sotto sale
30 gr di capperi sotto sale
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Spazzolate con cura le patate, sciacquatele, mettetele in una pentola completamente ricoperte di acqua e lessatele per circa 30 minuti.
Scolatele, lasciatele intiepidire, spellatele e tagliatele a fette rotonde abbastanza sottili, quindi sistematele in una ciotola.
Tritate finemente 1 spicchio d’aglio con il prezzemolo, versate sulle patate e bagnate con 2 cucchiai di olio e lasciate insaporire per 15 minuti.
Lessate i filetti di merluzzo per 10-12 minuti in acqua appena fremente, scolate il pesce e tagliatelo a pezzetti.
Sciacquate i capperi con cura sotto l’acqua per eliminare il sale e tritateli assieme alle foglie di rosmarino, lavate le acciughe, eliminate le lische e tagliuzzatele.
Tagliate a cubetti finissimi il restante aglio e fatelo appena imbiondire con l’olio rimanente, unite le acciughe e fatele sciogliere schiacciandole con la forchetta.
Aggiungete il trito di capperi e rosmarino e fate insaporire per 5 minuti, quindi lasciate intiepidire.
Mettete le patate e il merluzzo tiepidi in una insalatiera, salate, pepate e mescolate, condite con la salsa di capperi e acciughe e servite.

Vino consigliato: Greco di Tufo, Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Leggi anche. . .

  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Carpaccio di mare con polpettineCarpaccio di mare con polpettine Rana pescatrice, patate e zucchine per un piatto veramente gustoso, ma al tempo stesso chic e delicato.
  • Tonno al pomodoroTonno al pomodoro Piatto veloce e gustoso, da preparare con dell'ottimo tonno fresco, veramente saporito e... se ne fate un pò in più, il giorno dopo potete condirci un bel piatto di pasta!
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Gnocchi alla bersaglieraGnocchi alla bersagliera Il condimento che accompagna gli gnocchi, è la proposta vincente di questo piatto. Leggero, con le verdure, e molto saporito per la spolverata di ricotta.
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.

1 Commento

  1. Techno Ha detto che: :

    Questo mi sembra giusto un piatto gustoso e salutare, molto indicato per la mia dieta!
    pochi grassi, molti elementi nutrizionali di alto pregio!
    Da provare .. il prima possibile direi!
    grazie a voi per la ricetta! 😉

    Scritto il 31st Maggio, 2010 alle ore 16:32

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Una nuova piantina…di ananas!

Scritto da Alky
il 7-Apr-2010

Al via il Grande Fratello 10!

Scritto da Alky
il 25-Ott-2009

Incredibile, Red Bull non ti mette le ali

Scritto da Manolo
il 11-Ott-2014

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: