22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Lingua alle mele, mandorle e uvetta

Scritto da Alky il 12 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 2.418 volte

Ingredienti:

800 gr di lingua di vitello
3 mele rosse
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
40 gr di mandorle pelate
20 gr di uvetta
20 gr di farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Salate leggermente 3 litri di acqua, immergetevi la lingua con la cipolla, la carota e il sedano e lessatela per 1 ora. Levatela, spellatela, rimettetela nella pentola e continuate la cottura ancora per 1 ora.
Fate rinvenire nel frattempo l’uvetta nel vino, tagliate le mandorle a filetti, sbucciate le mele, eliminate  i semi e affettatele.
Scolate e asciugate la lingua, infarinatela e fatela rosolare a fiamma vivace con l’olio, aggiungete le mele, le mandorle, l’uvetta e il vino filtrato in cui è stata a bagno.
Cuocete per 15 minuti a calore moderato, levate la lingua e fate addensare il sugo a fiamma più vivace. Affettate la lingua non troppo sottilmente e servitela con le mele e l’intingolo denso.

Vino consigliato: Rossese di Dolceacqua, Barbera d’Alba.

Leggi anche. . .

  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Torta muffin “Halloween”Torta muffin “Halloween” "Dolcetto o scherzetto?". Se scegliete "dolcetto", continuate a leggere e prepariamo insieme questa torta muffin alla frutta.
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!
  • Insalatina di pollo e uvettaInsalatina di pollo e uvetta Un classico antipasto di stagione, leggero e naturale. L' ideale per tornare in forma dopo le consuete abbuffate a tavola dei giorni festivi.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

19 Marzo: Auguri Papà

Scritto da Alky
il 19-Mar-2011

Lorenzo Jovanotti- Estate

Scritto da Manolo
il 29-Lug-2014

La leggenda della Valle di Primiero

Scritto da Alky
il 17-Ago-2015

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: