5
Aprile 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Lingua alle mele, mandorle e uvetta

Scritto da Alky il 12 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 2.356 volte

Ingredienti:

800 gr di lingua di vitello
3 mele rosse
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
40 gr di mandorle pelate
20 gr di uvetta
20 gr di farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Salate leggermente 3 litri di acqua, immergetevi la lingua con la cipolla, la carota e il sedano e lessatela per 1 ora. Levatela, spellatela, rimettetela nella pentola e continuate la cottura ancora per 1 ora.
Fate rinvenire nel frattempo l’uvetta nel vino, tagliate le mandorle a filetti, sbucciate le mele, eliminate  i semi e affettatele.
Scolate e asciugate la lingua, infarinatela e fatela rosolare a fiamma vivace con l’olio, aggiungete le mele, le mandorle, l’uvetta e il vino filtrato in cui è stata a bagno.
Cuocete per 15 minuti a calore moderato, levate la lingua e fate addensare il sugo a fiamma più vivace. Affettate la lingua non troppo sottilmente e servitela con le mele e l’intingolo denso.

Vino consigliato: Rossese di Dolceacqua, Barbera d’Alba.

Leggi anche. . .

  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Insalatina di pollo e uvettaInsalatina di pollo e uvetta Un classico antipasto di stagione, leggero e naturale. L' ideale per tornare in forma dopo le consuete abbuffate a tavola dei giorni festivi.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!
  • Filetto ai chiodiniFiletto ai chiodini Gli ingredienti non sono molto economici, ma la ricetta e' molto semplice e il risultato assicurato. E poi questa e' la stagione ideale.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Il 19 Marzo è la festa del papà e come tradizione vuole, è giunta l’ora di preparare le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.

Non sapete come farle?

Ve lo spiega il nostro amico pasticciere Alberto Pasticcio, che ha preparato questo video giusto per voi…

Prima di buttarvi sui fornelli, questi sono gli ingredienti:

  • 250 g acqua
  • 50 g burro
  • Sale quanto basta
  • 150 g farina
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • Cottura 180°

Buona cottura e buona festa del papà






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Amore è…love is…

Scritto da Alky
il 13-Feb-2010

Polpette speziate alla tunisina

Scritto da Alky
il 7-Mar-2010

2013 volte… Buon Natale!

Scritto da Alky
il 24-Dic-2013

Fiori…belli più a lungo!

Scritto da Alky
il 6-Feb-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: