21
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Linguine di mare

Scritto da Alky il 15 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 2.111 volte

Ingredienti:

400 gr di linguine
400 gr di polpa di granchio
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 limone
1 ciuffo di erba cipollina
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Scolate con cura la polpa di granchio (ma senza sciacquarla) e spezzettatela con la forchetta (senza tritarla). Spremete il limone e grattugiate solo un quarto della sua scorza.
Sbucciate gli scalogni, tagliateli a dadini fini e fateli rosolare nell’olio a fuoco basso: devono appassire  lentamente, senza scurire troppo.
Unite la polpa di granchio, mescolate e fate insaporire (sempre a fuoco lento), mescolando con un cucchiaio di legno per distribuire il contenuto.
Bagnate con il vino e il succo di limone, alzate la fiamma e fate leggermente evaporare per 5-6 minuti,  mescolando lentamente. Al termine, pepate generosamente e salate.
Lessate (molto al dente) le linguine, scolatele e versatele in una larga padella con il sugo preparato con  la polpa di granchio, aggiungete la scorza grattugiata del limone e amalgamate.
Fate saltare la pasta per 1 minuto a fiamma vivace mescolando energicamente, quindi trasferite nella  zuppiera di servizio.
Sminuzzate finemente l’erba cipollina con le forbici, spolverizzate sulla pasta e servite.

Vino consigliato: Falerno del Massico Rosso.

Leggi anche. . .

  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Salsa berneseSalsa bernese Salsa bernese, una delle salse più note e buone della cucina francese, ottima per accompagnare bolliti, arrosti e uova sode, carni alla griglia e pollame.
  • Tortiglioni verdi e rosaTortiglioni verdi e rosa Salmone e asparagi: un binomio perfettamente riuscito....provate questa ricetta, il vostro palato ve ne sarà grato! Buon Appetito!
  • Ravioli alle capesanteRavioli alle capesante La preparazione di questo piatto è certo impegnativa, tuttavia garantisce un risultato eccezionale. Per gusto e affinatezza.
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Il gioco di “Hnefatafl”!

Scritto da Manolo
il 7-Mar-2010

Lotta alle zanzare!

Scritto da Manolo
il 15-Lug-2010

Lo zen e l’arte del pulire!

Scritto da Manolo
il 28-Set-2010

Il gioco del Zohn Ahl

Scritto da Manolo
il 25-Set-2015

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: