11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Marmellata di carote

Scritto da Alky il 6 - febbraio - 2010 Commenta - Letto 1.703 volte

Ingredienti:

1 kg di carote
700 gr di zucchero
1/2 bicchiere di Cognac
2 limoni

Difficoltà: facile

Preparazione:

Pelate tutte le carote, tagliatene 2 a bastoncini abbastanza lunghi e sottili e grattugiate tutte le altre.
Spremete i limoni, versate il succo in una ciotola e mettetevi a bagno le carote per impedire che anneriscano.
Versate la verdura con il suo liquido in una pentola abbastanza capiente, incorporate lo zucchero e 1 bicchiere di acqua e mettete a cuocere a calore medio, continuando a mescolare,  fino a quando il composto avrà raggiunto morbidezza, ma anche una certa compattezza.
Aggiungete il 1/2 bicchiere di Cognac e amalgamate con un cucchiaio di legno. Sterilizzate alcuni vasetti di vetro a chiusura ermetica facendoli bollire a bagnomaria per 20 minuti in una pentola con dell’acqua, quindi riempiteli con la marmellata, badando che in ogni vasetto finisca anche qualche bastoncino di carota.
Chiudete i barattoli e conservateli in un luogo fresco e buio per non meno di 1 mese.
Servite la marmellata di carote con gorgonzola naturale e  accompagnata da fette di pane  casereccio.

.
Vino consigliato:
Chambave Passito.

.

Leggi anche. . .

  • Marmellata tropicaleMarmellata tropicale Marmellata tropicale...sognando mari lontani! Infatti, per i frutti utilizzati, questa marmellata evoca paesaggi e luoghi...sotto il cielo d'oriente!
  • Marmellata di aranceMarmellata di arance Ideale spalmata sul pane, è ottima con arrosti di maiale e selvaggina e si presta bene anche ad accompagnare formaggi stagionati e cremosi.
  • Curd ai due limoniCurd ai due limoni Se non l'avete mai assaggiato, non perdete l'occasione. E' una crema morbida, dal sapore unico e dal profumo intenso. Non troppo dolce, si usa in pasticceria e si gusta sul pane tostato all'ora del tè.
  • Gelatina di amareneGelatina di amarene Tipo di ciliegia leggermente amaragnola, l'amarena ha un colore rosso pallido; la gelatina, molto utilizzata in pasticceria, è ottima per farcire pasticcini o per ricoprire torte da decorare con frutta candita.
  • Gelatina di ribesGelatina di ribes Il ribes, ricco di vitamina A e C, fibre e zuccheri diventa una gelatina che potete usare per guarnire cibi sia dolci che salati! A voi la scelta!
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Salsa alla marmellata di cachiSalsa alla marmellata di cachi Una marmellata per la merenda...ma anche per sfiziosi dessert: semplice e genuina!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Crostata di asparagi e coda di rospo

Scritto da Alky
il 31-Dic-2009

Cibi buoni anche dopo la scadenza

Scritto da Alky
il 2-Lug-2013

Gnocchi di ricotta

Scritto da Alky
il 21-Nov-2009

Linguine di mare

Scritto da Alky
il 15-Gen-2010