17
Giugno 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Oca ripiena alle mele

Scritto da Alky il 9 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.859 volte

Ingredienti:

1 oca di 2,5 kg
4 mele
2 uova
2 cipolle
100 gr di uvetta
100 gr di mandorle pelate
1 dl di latte
4 fette di pancarrè
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di marsala
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Sciacquate l’uvetta per qualche minuto, pulitela e fatela rinvenire per 15 minuti nel marsala; eliminate la crosta del pane, spezzettatelo e immergetelo nel latte.
Tritate finemente le cipolle, fatele appassire a fuoco lento per 7-8 minuti con 2 cucchiai  d’olio e lasciatele raffreddare.
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti piccoli, tagliuzzate le mandorle senza tritarle e  versate entrambe in una ciotola assieme alle cipolle e al prezzemolo.
Aggiungete l’uvetta strizzata, il pancarrè strizzato e spezzettato, le uova, sale, pepe e  lavorate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto diventa omogeneo.
Lavate e pulite l’oca bruciando la pelle sulla fiamma del fornello per eliminare gli eventuali residui di piume. Salate e pepate l’interno, quindi riempitela con l’impasto preparato. Cucite l’estremità con filo sottile.
Fatela rosolare per 10 minuti in una teglia con l’olio rimasto voltandola continuamente; punzecchiare la pelle per fare uscire il grasso e fatela cuocere per circa 2 ore in forno a 180° C . Ogni mezz’ora eliminate il grasso che man mano fuoriesce.
Quando l’oca è cotta tagliatela a pezzi, affettate il ripieno e servite tutto insieme e molto caldo.

VINO CONSIGLIATO: Brunello di Montalcino; Chardonnay Veneto.

Leggi anche. . .

  • Lingua alle mele, mandorle e uvettaLingua alle mele, mandorle e uvetta Un ottimo piatto che può essere preparato con anticipo in modo che la lingua si insaporisca con il suo sughetto, può essere servita come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnata da un contorno di patate.
  • Rollo de ternera! (URUGUAY)Rollo de ternera! (URUGUAY) Come tutti i Paesi latini anche in Uruguay calcio e cucina sono ottimi motivi per ritrovarsi a far baldoria! Buena fiesta e... FUERZA AZUL!
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Spiedini di seppiolineSpiedini di seppioline Le seppioline con i gamberi formano con i peperoni degli spiedini semplici da preparare, ma gustosi e saporiti!
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Renato Zero- Spiagge

Scritto da Alky
il 18-Lug-2013

Tappi di sughero: usi & C.

Scritto da Alky
il 16-Mar-2010

Brillanti…come nuovi!

Scritto da Alky
il 25-Nov-2009

Oca ripiena alle mele

Scritto da Alky
il 9-Feb-2010

Commenti Recenti