11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Passatelli alla Romagnola

Scritto da Alky il 4 - aprile - 2010 Commenta - Letto 2.003 volte

Ingredienti per 4 persone:

150 gr di pangrattato
150 gr di grana grattugiato
4 uova
1 litro e 1/4 di brodo di carne
1 limone non trattato
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

In una pentola, portate a ebollizione il brodo. Nel frattempo, mettete in una ciotola il pangrattato, il formaggio grana grattugiato, le uova, la buccia  grattugiata del limone e un pizzico di sale e pepe.
Mescolate con un cucchiaio di legno finchè gli ingredienti saranno ben
amalgamati; l’impasto dovrà risultare un poco sodo ma abbastanza morbido.
Mettetelo sulla spianatoia, stendetelo un poco, ricavatene tanti cilindretti usando l’apposito attrezzo premuto sull’impasto e fateli cadere direttamente nel brodo in ebollizione.
Appena verranno a galla, versateli nella zuppiera e serviteli caldi, accompagnandoli, a piacere, con formaggio grana grattugiato.

CONSIGLIO: in mancanza dell’apposito attrezzo, per fare i passatelli si potrà usare un comune schiacciapatate, premendo l’impasto  direttamente sulla pentola con il brodo in ebollizione e staccando i passatelli della lunghezza desiderata con un coltello affilato.

ALTERNATIVA :  si  possono servire anche senza brodo, conditi con sugo al pomodoro, ragù, o altri condimenti a piacere.

VINO CONSIGLIATO: Trebbiano di Romagna, Aglianico Rosato (Campania).

Leggi anche. . .

  • Pasticcio all’emilianaPasticcio all’emiliana Un antico piatto emiliano, il pasticcio, che unisce il dolce della pasta frolla al salato degli altri ingredienti.
  • Cotolette di sardeCotolette di sarde Dorate e croccanti, le sarde cucinate secondo questa ricetta, saranno irresistibili. Vanno gustate ben calde.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Bucatini della VigiliaBucatini della Vigilia Un piatto semplice, da preparare in quattro e quattr'otto, ma saporito, adatto alla cena della Vigilia.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Questa ricetta pasquale, vede un accostamento di gusti un pò insolito per la nostra cucina tradizionale. L'aroma delle spezie e la dolcezza delle albicocche, valorizzano il sapore della carne di agnello.
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.
  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Riciclare la carta…delle uova di Pasqua!Riciclare la carta…delle uova di Pasqua! La Pasqua è quasi passata, ora non resta che aprire e mangiare le uova di cioccolato! Volete un'idea su come utilizzare la carta che le confeziona? Leggete...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

PMA in Italia, libertà di disinformazione!

Scritto da Manolo
il 22-Giu-2010

Scatole…in rilievo!

Scritto da Alky
il 3-Gen-2010

Zuppa di carne

Scritto da Alky
il 28-Nov-2009

Rinnovare un attaccapanni!

Scritto da Alky
il 2-Feb-2010