22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Passato di piselli

Scritto da Alky il 19 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.068 volte

Ingredienti:

1 kg di piselli freschi
50 gr di burro
1 spicchio di aglio
1 litro e 1/2 di brodo di pollo
1 dl e 1/2 di panna più un poco per  servire
sale
pepe bianco macinato

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sgranare i piselli: ne rimarrà circa 1/2 kg. Metterli in una casseruola con 1 bicchiere circa di  acqua e cuocere per 5 minuti fino a quando saranno teneri. Scolarli conservando il liquido.
Sciogliere il burro in un tegame largo. Aggiungere l’aglio, i piselli e far rosolare su fiamma bassa per 5 minuti. Versare ora nel tegame il brodo di pollo e l’acqua di bollitura dei piselli. Portare a ebollizione, ridurre la fiamma e sobbollire per 10 minuti circa.
Lasciarli raffreddare e ridurli in purea in un frullatore o in un passaverdura. Rimettere il  passato nel tegame amalgamando la panna: insaporire e riscaldare senza portare a ebollizione.
Servire guarnendo con panna.

L’IDEA IN PIU’: in sostituzione dei piselli freschi potete usare quelli congelati: sarà sufficiente una confezione da 450 gr. Cuoceteli senza scongelarli.

VINO CONSIGLIATO: Bianco delle Colline Lucchesi


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Pasta e fagioliPasta e fagioli Un piatto semplice ed economico, la pasta e fagioli è ancora più buona se consumata il giorno dopo la preparazione! Buon appetito!
  • Budino di castagneBudino di castagne Dalle castagne i profumi del bosco per questo dolce, non solo autunnale, che con la panna montata diventa una vera delizia.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Marmo…sempre pulito!

Scritto da Alky
il 22-Dic-2009

Birra…non solo da bere!

Scritto da Alky
il 2-Gen-2010

Lotta alle zanzare!

Scritto da Manolo
il 15-Lug-2010

Sigle e cartoon: Masha e l’Orso

Scritto da Alky
il 23-Mag-2014