21
Agosto 2019
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pasta e fagioli

Scritto da Alky il 20 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.966 volte

Ingredienti:

200 gr di fagioli borlotti secchi
120 gr di mezzi ditali
1 cipolla
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di maggiorana
1 rametto di timo
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Fate ammorbidire i fagioli per una notte in acqua a temperatura ambiente, quindi scolateli e sciacquateli.
Pulite la maggiorana, il timo, la salvia e il rosmarino, staccate tutte foglie e passatele al mixer.
Tritate finemente l’aglio e la cipolla e fateli appassire con 2 cucchiai di di olio a fuoco basso. Versate i fagioli insieme alle erbe aromatiche, mescolate e fate insaporire per  1 minuto.
Aggiungete 1,5 litri di acqua calda, mescolate e fate cuocere per 2 ore a calore moderato. Salate e, con il mixer a immersione, frullate 1/3 dei fagioli per rendere più densa la  minestra.
Versate la pasta nella minestra, lessatela sl dente e trasferite nelle fondine. Spolverizzate con il pepe, condite con l’olio extravergine di oliva rimasto e servitela ben calda.

Vino consigliato: Aglianico Mastroberardino

Leggi anche. . .

  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Pizzoccheri ValtellinesiPizzoccheri Valtellinesi I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po' ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, sono un gustoso piatto molto nutriente e facile da realizzare.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Gamberoni al persicoGamberoni al persico Il mare ci da' i gamberoni e il persico...noi ci mettiamo la fantasia! Un piatto tutto da provare!
  • Pollo all’acetoPollo all’aceto Pollo all'aceto, un piatto semplice, economico e veloce...che piace a grandi e piccini!
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

La favola di Capodanno!

Scritto da Alky
il 30-Dic-2010

Liquore alla crema di miele

Scritto da Alky
il 1-Mar-2014

Una culla di cartone per i bimbi finlandesi

Scritto da Alky
il 11-Giu-2013

Filastrocca di Capodanno!

Scritto da Manolo
il 1-Gen-2010

Commenti Recenti