16
Novembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pasta e fagioli

Scritto da Alky il 20 - gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.796 volte

Ingredienti:

200 gr di fagioli borlotti secchi
120 gr di mezzi ditali
1 cipolla
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di maggiorana
1 rametto di timo
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Fate ammorbidire i fagioli per una notte in acqua a temperatura ambiente, quindi scolateli e sciacquateli.
Pulite la maggiorana, il timo, la salvia e il rosmarino, staccate tutte foglie e passatele al mixer.
Tritate finemente l’aglio e la cipolla e fateli appassire con 2 cucchiai di di olio a fuoco basso. Versate i fagioli insieme alle erbe aromatiche, mescolate e fate insaporire per  1 minuto.
Aggiungete 1,5 litri di acqua calda, mescolate e fate cuocere per 2 ore a calore moderato. Salate e, con il mixer a immersione, frullate 1/3 dei fagioli per rendere più densa la  minestra.
Versate la pasta nella minestra, lessatela sl dente e trasferite nelle fondine. Spolverizzate con il pepe, condite con l’olio extravergine di oliva rimasto e servitela ben calda.

Vino consigliato: Aglianico Mastroberardino

Leggi anche. . .

  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Pizzoccheri ValtellinesiPizzoccheri Valtellinesi I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po' ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, sono un gustoso piatto molto nutriente e facile da realizzare.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Gamberoni al persicoGamberoni al persico Il mare ci da' i gamberoni e il persico...noi ci mettiamo la fantasia! Un piatto tutto da provare!
  • Pollo all’acetoPollo all’aceto Pollo all'aceto, un piatto semplice, economico e veloce...che piace a grandi e piccini!
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Un Buon Natale… Disney!

Scritto da Manolo
il 20-Dic-2009

Ravioli alle capesante

Scritto da Alky
il 25-Mar-2010

Come conservare le bottiglie di liquori!

Scritto da Alky
il 30-Nov-2009

Donna!

Scritto da Alky
il 7-Mar-2012