20
Settembre 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pasticcio all’emiliana

Scritto da Alky il 13 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 3.627 volte

Ingredienti:

150 gr di carne di manzo macinata
150 gr di carne di maiale macinata
400 gr di tortellini con ripieno di carne
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
150 gr di passata di pomodoro
80 gr di burro
1 tuorlo
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
90 gr di parmigiano grattugiato
2 litri di brodo di carne
20 gr di pangrattato
sale
pepe

Per la pasta frolla:

2 uova
250 gr di farina
100 gr di zucchero
130 gr di burro

Difficoltà: media

Preparazione:

Tritate la cipolla, il sedano e la carota; fate appassire il trito per 5 minuti a fuoco lento con l’olio. Aggiungete la carne e fate rosolare a fiamma vivace per 3 minuti, mescolando continuamente.
Bagnate con il vino e lasciate evaporare; unite la passata di pomodoro e 1 mestolo di brodo e fate cuocere per 1 ora a fiamma bassa. Al termine salate e pepate.
Preparate la pasta frolla impastando gli ingredienti e lavorandoli brevemente fino a ottenere un composto omogeneo. Modellatela a palla e lasciatela riposare coperta per circa 1 ora, poi dividetela in due parti, una doppio dell’altra.
Stendete la più grande in una sfoglia sottile e foderatevi una tortiera imburrata e spolverizzata con il pangrattato.
Lessate i tortellini a metà cottura nel brodo, scolateli e fateli raffreddare.
Versatene una parte nel guscio di pasta, condite con un pò di ragù, distribuite qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con una parte del parmigiano. Ripetete la sequenza fino a esaurire gli ingredienti.
Chiudete il guscio con la pasta rimasta, spennellatela con il tuorlo e fate cuocere per 40 minuti in forno a 180° C.

CONSIGLIO: se vi piace la besciamella, aggiungetela al ragù a vostro piacere: è una delle variazioni possibili per questo antico piatto emiliano.

VINO CONSIGLIATO: Barbera d’Alba.

Leggi anche. . .

  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Cake alle oliveCake alle olive Un piatto appetitoso, semplice, ideale per un antipasto o per una scampagnata.
  • Passatelli alla RomagnolaPassatelli alla Romagnola I passatelli sono una classica minestra romagnola per i giorni di festa, un piatto povero ma molto gustoso, un'antica ricetta, nata dalla fantasia delle donne per trasformare ingredienti poverissimi in un piatto superbo.
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Pizza MargheritaPizza Margherita La storia Vera dice che un cuoco di nome Brandi abbia inventato una pizza tricolore, con pomodoro, mozzarella e basilico, in onore della Regina Margherita. La Regina ne rimase incantata e la pizza Margherita entrò nella Storia.
  • Salsa di pomodoro leggeraSalsa di pomodoro leggera Un' ottima salsa per accompagnare la pasta al burro e, unita ad altre preparazioni, serve da base per altre salse.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Addio a Zuzzurro e Gaspare

Scritto da Alky
il 25-Ott-2013

Margarita

Scritto da Alky
il 18-Dic-2009

Pomodori pelati…senza fatica!

Scritto da Alky
il 11-Apr-2010

Ciambella al salame

Scritto da Alky
il 31-Ott-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: