20
Settembre 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Patate ripiene

Scritto da Alky il 3 - Aprile - 2010 Commenta - Letto 2.706 volte

Ingredienti:

4 patate a pasta bianca di media grandezza
80 gr di fontina
1 rametto di salvia
2 uova
noce moscata
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Spazzolate e sciacquate le patate, quindi lessatele per 20 minuti,  calcolati a partire dall’inizio del bollore dell’acqua. Lasciatele intiepidire e sbucciatele.
Dividetele a metà e svuotatele, lasciando uno spessore di circa 1/2 cm; tagliate  a dadini fini la polpa estratta e trasferitela in una ciotola. Aggiungete le uova,  la salvia tritata, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e mescolate con cura.
Salate le mezze patate svuotate e riempitele con il composto preparato.
Infornate le patate per 10 minuti a 180° C, quindi portate al calore  massimo.
Tagliate la fontina a strisce molto sottili, distribuitele sul ripieno delle patate e gratinate per qualche minuto nel forno.

VINO CONSIGLIATO: Est! Est! Est!!!

Leggi anche. . .

  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Fagioli all’uccellettoFagioli all’uccelletto Un piatto tipico della cucina toscana e in particolare della zona di Firenze, semplice, dal sapore intenso, ma al tempo stesso delicato, ottimo per accompagnare piatti di carne.
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.
  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.
  • Pan pepato (o pan di zenzero)Pan pepato (o pan di zenzero) Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? E sapevate pure questa ricetta per fare degli ottimi biscotti?

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

…il Grande Fratello continua…

Scritto da Alky
il 3-Nov-2009

Girandole con le bottiglie di plastica

Scritto da Alky
il 15-Ago-2014

I nostri auguri di Buon Natale

Scritto da Alky
il 25-Dic-2012

Il pesce profuma di te’

Scritto da Alky
il 8-Gen-2014

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: