20
Settembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Patate ripiene

Scritto da Alky il 3 - aprile - 2010 Commenta - Letto 2.276 volte

Ingredienti:

4 patate a pasta bianca di media grandezza
80 gr di fontina
1 rametto di salvia
2 uova
noce moscata
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Spazzolate e sciacquate le patate, quindi lessatele per 20 minuti,  calcolati a partire dall’inizio del bollore dell’acqua. Lasciatele intiepidire e sbucciatele.
Dividetele a metà e svuotatele, lasciando uno spessore di circa 1/2 cm; tagliate  a dadini fini la polpa estratta e trasferitela in una ciotola. Aggiungete le uova,  la salvia tritata, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e mescolate con cura.
Salate le mezze patate svuotate e riempitele con il composto preparato.
Infornate le patate per 10 minuti a 180° C, quindi portate al calore  massimo.
Tagliate la fontina a strisce molto sottili, distribuitele sul ripieno delle patate e gratinate per qualche minuto nel forno.

VINO CONSIGLIATO: Est! Est! Est!!!

Leggi anche. . .

  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Fagioli all’uccellettoFagioli all’uccelletto Un piatto tipico della cucina toscana e in particolare della zona di Firenze, semplice, dal sapore intenso, ma al tempo stesso delicato, ottimo per accompagnare piatti di carne.
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.
  • Carciofi sott’olioCarciofi sott’olio Un contorno facile e gustoso: carciofi sott'olio...oscar della semplicità!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Il Ministro taglia anche la “Sindrome di Down”!

Scritto da Manolo
il 8-Giu-2010

E’ morto Maurizio Mosca!

Scritto da Manolo
il 3-Apr-2010

Budino di castagne

Scritto da Alky
il 4-Dic-2009

Confezione originale per una cravatta in regalo

Scritto da Alky
il 11-Dic-2014