22
Febbraio 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pizza Margherita

Scritto da Alky il 2 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 1.836 volte

Ingredienti:

15 gr di lievito di birra
300 gr di pomodoro
500 gr di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 gr di mozzarella
5 foglie di basilico
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Per la pasta:
Preparate un panetto con il lievito di birra, un cucchiaio di farina e poca acqua. Poi fate l’impasto mescolando la farina, il sale e l’acqua tiepida quanto basta.
Quando la pasta sarà  ben amalgamata lavoratela bene e formate un pane che dovrete lasciare riposare coperto con un panno per almeno 1 ora e mezza  per lasciarla lievitare bene.

Per il condimento:
Ora spianate la pasta con il matterello e stendetela rotonda. Pennellate d’olio la superficie della pasta e cospargetela con il pomodoro e con il sale.
A questo punto aggiungete la mozzarella tagliata a pezzi. La ricetta classica prevede l’impiego di mozzarella di bufala. Se vi piace, spolverate con un pò di parmigiano.
Basilico a piacere è il tocco finale della ricetta della pizza più semplice e più amata. Ora mettete nel forno già riscaldato a 220° C e fate cuocere per almeno 20 minuti.

Cosa bere?

➡ Birra: con la pizza è un abbinamento classico, e ottimo.
La birra, infatti, è dissetante, poco alcolica e contiene vitamina B
.
➡ Vino:
il migliore da servire con la pizza è bianco e fresco. Stimola
la digestione, però ha più calorie rispetto alla birra.

Leggi anche. . .

  • Pasticcio all’emilianaPasticcio all’emiliana Un antico piatto emiliano, il pasticcio, che unisce il dolce della pasta frolla al salato degli altri ingredienti.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Pomodori alla cremaPomodori alla crema Ecco (in poco tempo e con poca spesa) uno sformato dall'effetto assicurato. Grazie al gusto del gorgonzola e al mix di profumi...
  • Parmigiana di pesce spadaParmigiana di pesce spada Ecco una gustosa variante della famosa ricetta, la parmigiana, che ha il pregio di inserire tra gli strati la grande nobilta' del pesce spada.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Brillanti…come nuovi!

Scritto da Alky
il 25-Nov-2009

Giochi di luce per festeggiare il Natale!

Scritto da Alky
il 13-Dic-2013

Struffoli

Scritto da Alky
il 24-Dic-2009

“Il Bacio”: poesia per tutti gli innamorati.

Scritto da Alky
il 14-Feb-2013