28
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pizza Margherita

Scritto da Alky il 2 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.083 volte

Ingredienti:

15 gr di lievito di birra
300 gr di pomodoro
500 gr di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 gr di mozzarella
5 foglie di basilico
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Per la pasta:
Preparate un panetto con il lievito di birra, un cucchiaio di farina e poca acqua. Poi fate l’impasto mescolando la farina, il sale e l’acqua tiepida quanto basta.
Quando la pasta sarà  ben amalgamata lavoratela bene e formate un pane che dovrete lasciare riposare coperto con un panno per almeno 1 ora e mezza  per lasciarla lievitare bene.

Per il condimento:
Ora spianate la pasta con il matterello e stendetela rotonda. Pennellate d’olio la superficie della pasta e cospargetela con il pomodoro e con il sale.
A questo punto aggiungete la mozzarella tagliata a pezzi. La ricetta classica prevede l’impiego di mozzarella di bufala. Se vi piace, spolverate con un pò di parmigiano.
Basilico a piacere è il tocco finale della ricetta della pizza più semplice e più amata. Ora mettete nel forno già riscaldato a 220° C e fate cuocere per almeno 20 minuti.

Cosa bere?

➡ Birra: con la pizza è un abbinamento classico, e ottimo.
La birra, infatti, è dissetante, poco alcolica e contiene vitamina B
.
➡ Vino:
il migliore da servire con la pizza è bianco e fresco. Stimola
la digestione, però ha più calorie rispetto alla birra.

Leggi anche. . .

  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Pomodori alla cremaPomodori alla crema Ecco (in poco tempo e con poca spesa) uno sformato dall'effetto assicurato. Grazie al gusto del gorgonzola e al mix di profumi...
  • Pasticcio all’emilianaPasticcio all’emiliana Un antico piatto emiliano, il pasticcio, che unisce il dolce della pasta frolla al salato degli altri ingredienti.
  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Tagliatelle di verdure alla crema di basilicoTagliatelle di verdure alla crema di basilico E se servissimo un bel piatto di tagliatelle alla crema di basilico? Chiamiamole tagliatelle ma in realtà sono delle verdure tagliate a strisce con un pelapatate.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Pasta freddaPasta fredda Pomodori, olive (verdi e nere), capperi e olio. Basta poco per portare in tavola un primo piatto veloce e gustoso.
  • Basilico? Meglio evitare le foglie giovaniBasilico? Meglio evitare le foglie giovani Oggi puntiamo i riflettori su un profumato compagno della nostra cucina, il basilico! Il basilico è una pianta aromatica molto cara agli amanti del "sugo al pomodoro", per via del suo delicato e appetitoso profumo

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Abeti di Natale a patchwork

Scritto da Alky
il 4-Dic-2009

Happy Birthday Tina

Scritto da Alky
il 2-Apr-2011

Caffè…e i suoi vari utilizzi!

Scritto da Alky
il 10-Giu-2010

La volete una bella storia di Natale?

Scritto da Alky
il 18-Dic-2015

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: