26
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pomodori alla crema

Scritto da Alky il 28 - Maggio - 2010 Commenta - Letto 1.968 volte

Ingredienti:

600 gr di pomodori maturi
150 gr di gorgonzola cremoso
150 gr di mascarpone
5 cipollotti
12 fette di pancarrè
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di basilico
1 rametto di menta
2 cucchiai di origano
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate e asciugate i pomodori e affettate le due calotte agli estremi eliminandole. Continuate ad affettare nello stesso senso per ottenere tante rondelle dell’identico spessore. Salatele e lasciatele spurgare, quindi asciugatele.
Eliminate la crosta del pancarrè, affettate a velo i cipollotti dopo averli privati del gambo e del piede, spezzettate con le mani le foglie di basilico e di menta.
Eliminate la crosta del gorgonzola, tagliatelo a pezzetti e in una ciotola lavoratelo delicatamente con una forchetta per ridurlo in crema.
Aggiungete il mascarpone e continuate ad amalgamare fino a quando otterrete una  crema morbida e omogenea.
Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio, foderatela con 4 fette di pancarrè,  spalmatele con la crema di formaggio coprendole completamente e distribuitevi uno  strato di pomodori senza sovrapporre le fette.
Spolverizzate con i cipollotti, la menta, il basilico, l’origano, pepe e velate con un pò d’olio.
Ripetete per altre due volte la sequenza degli strati terminando con i pomodori,  passate per 10 minuti in forno a 180° e servite.

VINO CONSIGLIATO: Bianco Doc Colline Novaresi

Leggi anche. . .

  • Timballo giallo saporitoTimballo giallo saporito Polenta: si cucina ovunque, dalle Alpi alla Sicilia, nelle sue molteplici preparazione. Ecco un timballo di polenta, gustoso e saporito, ottimo come piatto unico!
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Pasta freddaPasta fredda Pomodori, olive (verdi e nere), capperi e olio. Basta poco per portare in tavola un primo piatto veloce e gustoso.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!
  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Crespelle ai formaggiCrespelle ai formaggi Un primo piatto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo ricco e gustoso: le crespelle ai formaggi.
  • Pizza MargheritaPizza Margherita La storia Vera dice che un cuoco di nome Brandi abbia inventato una pizza tricolore, con pomodoro, mozzarella e basilico, in onore della Regina Margherita. La Regina ne rimase incantata e la pizza Margherita entrò nella Storia.
  • Stoccafisso, patate e uvettaStoccafisso, patate e uvetta Lo stoccafisso, merluzzo essicato dal gusto molto delicato e carni sode, assieme alle patate forma un piatto unico davvero prelibato.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Insalata di Manzo e Peperoni

Scritto da Bafan
il 10-Mar-2011

Poesia e musica per la mamma

Scritto da Alky
il 10-Mag-2014

Omaggio al grande Fabrizio De Andrè!

Scritto da Manolo
il 11-Gen-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: