7
Aprile 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pomodori alla crema

Scritto da Alky il 28 - Maggio - 2010 Commenta - Letto 1.907 volte

Ingredienti:

600 gr di pomodori maturi
150 gr di gorgonzola cremoso
150 gr di mascarpone
5 cipollotti
12 fette di pancarrè
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di basilico
1 rametto di menta
2 cucchiai di origano
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate e asciugate i pomodori e affettate le due calotte agli estremi eliminandole. Continuate ad affettare nello stesso senso per ottenere tante rondelle dell’identico spessore. Salatele e lasciatele spurgare, quindi asciugatele.
Eliminate la crosta del pancarrè, affettate a velo i cipollotti dopo averli privati del gambo e del piede, spezzettate con le mani le foglie di basilico e di menta.
Eliminate la crosta del gorgonzola, tagliatelo a pezzetti e in una ciotola lavoratelo delicatamente con una forchetta per ridurlo in crema.
Aggiungete il mascarpone e continuate ad amalgamare fino a quando otterrete una  crema morbida e omogenea.
Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio, foderatela con 4 fette di pancarrè,  spalmatele con la crema di formaggio coprendole completamente e distribuitevi uno  strato di pomodori senza sovrapporre le fette.
Spolverizzate con i cipollotti, la menta, il basilico, l’origano, pepe e velate con un pò d’olio.
Ripetete per altre due volte la sequenza degli strati terminando con i pomodori,  passate per 10 minuti in forno a 180° e servite.

VINO CONSIGLIATO: Bianco Doc Colline Novaresi

Leggi anche. . .

  • Timballo giallo saporitoTimballo giallo saporito Polenta: si cucina ovunque, dalle Alpi alla Sicilia, nelle sue molteplici preparazione. Ecco un timballo di polenta, gustoso e saporito, ottimo come piatto unico!
  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Stoccafisso, patate e uvettaStoccafisso, patate e uvetta Lo stoccafisso, merluzzo essicato dal gusto molto delicato e carni sode, assieme alle patate forma un piatto unico davvero prelibato.
  • Pizza MargheritaPizza Margherita La storia Vera dice che un cuoco di nome Brandi abbia inventato una pizza tricolore, con pomodoro, mozzarella e basilico, in onore della Regina Margherita. La Regina ne rimase incantata e la pizza Margherita entrò nella Storia.
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Crespelle ai formaggiCrespelle ai formaggi Un primo piatto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo ricco e gustoso: le crespelle ai formaggi.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Il 19 Marzo è la festa del papà e come tradizione vuole, è giunta l’ora di preparare le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.

Non sapete come farle?

Ve lo spiega il nostro amico pasticciere Alberto Pasticcio, che ha preparato questo video giusto per voi…

Prima di buttarvi sui fornelli, questi sono gli ingredienti:

  • 250 g acqua
  • 50 g burro
  • Sale quanto basta
  • 150 g farina
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • Cottura 180°

Buona cottura e buona festa del papà






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse

Scritto da Alky
il 4-Apr-2016

Carpaccio di mare con polpettine

Scritto da Alky
il 11-Mar-2010

Corona dell’Avvento

Scritto da Alky
il 29-Nov-2014

Rame…bello e lucente!

Scritto da Alky
il 28-Gen-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: