21
Marzo 2019
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Quiche al gorgonzola e carciofi

Scritto da Alky il 16 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 3.697 volte

Ingredienti:

200 gr di pasta brise’
burro per la tortiera
180 gr di gorgonzola
3 uova
20 cl di panna da cucina
1 cucchiaio di farina + il necessario
per la spianatoia e la tortiera
20 cl di latte
4 cuori di carciofo lessati

Difficolta’: facile

Preparazione:

Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, poi foderate una tortiera del diametro di 24 cm, che avrete imburrato e infarinato.
Bucherellate con una forchetta lo strato di pasta steso sul fondo, copritelo con un foglio di alluminio da cucina e con una manciata di fagioli secchi.
Cuocete la base di pasta per 10 minuti in forno preriscaldato a 180° C.
Intanto amalgamate in una terrina il gorgonzola tagliato a pezzetti, le uova, la panna, la farina e il latte.
Tagliate a pezzetti regolari i cuori di carciofo. Tenete da parte.
Togliete la tortiera dal forno, eliminate fagioli e alluminio e distribuite sulla pasta i pezzetti di cuori di carciofo, che coprirete con il composto a base di gorgonzola.
Infornate nuovamente e fate cuocere per altri 25 minuti dopo aver aumentato la temperatura a 240° C.  Servite la quiche tiepida o fredda.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Focaccine di pane e patate al formaggioFocaccine di pane e patate al formaggio Pasta di pane, patate, verdure miste e pochi altri ingredienti di grande semplicità sono alla base di queste focaccine, facilissime e saporite, che possono essere proposte anche come antipasto.
  • Crostata di asparagi e coda di rospoCrostata di asparagi e coda di rospo Ottimo il connubio tra asparagi e coda di rospo, entrambi di gusto molto delicato, e perfetta per il menù delle feste.
  • Rotolini di crèpesRotolini di crèpes La presentazione è quanto mai invitante. Il gusto irresistibile. Ecco un'idea di sicuro effetto per i prossimi pranzi natalizi.
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Aspic delle festeAspic delle feste Per un menù tradizionale, ma di effetto, per passare in compagnia questi giorni, preparate l'aspic delle feste...una trasparenza sotto la neve!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Insalata di rinforzo

Scritto da Alky
il 19-Dic-2009

Fare una tenda con…cucchiaini da gelato!

Scritto da Alky
il 8-Apr-2010

Aglio: sott’olio dura di piu’

Scritto da Alky
il 25-Ott-2009

Carrè di agnello alle erbe

Scritto da Alky
il 2-Apr-2015

Commenti Recenti