16
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Ravioli alle capesante

Scritto da Alky il 25 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 2.901 volte

Ingredienti:

30 capesante
1 tuorlo
40 gr di mollica di pane
1/2 dl di latte e 1/2 dl di panna
2 cipollotti e 1 rametto di timo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di semi di coriandolo
sale
pepe

Per la pasta:

400 gr di farina
3 uova
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate la sfoglia impastando le uova con la farina setacciata, un pizzico di sale e l’acqua tiepida necessaria a dare elasticità. Modellatela a palla e lasciatela riposare per mezz’ora.
Aprite le valve delle capesante facendo leva con una lama nella cerniera posteriore dei gusci, estraete il mollusco a forma cilindrica e la mezzaluna del corallo rosso ed eliminate il resto.
Sciacquate bene per eliminare i residui di sabbia, mettetene da parte 6 e tritate tutto il resto versando in una ciotola.
Mettete la mollica a bagno nel latte, strizzate, sbriciolate e aggiungete il trito di capesante con il tuorlo, il timo tritato, sale e pepe. Amalgamate.
Stendete con il matterello la sfoglia dello spessore di 3 millimetri, ritagliate a rettangoli, posizionate a distanza regolare cucchiaini di ripieno e ripiegate per formare i ravioli.
Premete i bordi per sigillarli e ritagliate i ravioli con la rotella dentata, quindi lessateli in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tritate i cipollotti e fateli appassire nell’olio, aggiungete le capesante intere, il vino, la panna, i semi di coriandolo pestati e fate ridurre per una decina di minuti, salate e pepate.
Scolate i ravioli, conditeli con la salsa densa preparata e servite.

VINO CONSIGLIATO: Pinot Bianco Superiore Doc Colli Orientali del  Friuli

Leggi anche. . .

  • Tortiglioni verdi e rosaTortiglioni verdi e rosa Salmone e asparagi: un binomio perfettamente riuscito....provate questa ricetta, il vostro palato ve ne sarà grato! Buon Appetito!
  • Linguine di mareLinguine di mare Polpa di granchio, scalogni, erba cipollina, vino. Ecco un piatto stuzzicante. Che si prepara in poco tempo e senza difficoltà.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Un accostamento di sapori un pò insolito, tuttavia il profumo delle spezie e la dolcezza delle albicocche valorizzano il sapore della carne di agnello, e il latte ha il compito di legare tutti gli ingredienti.
  • Spaghetti gialliSpaghetti gialli Facili, gustosi e colorati uniscono il gusto particolare della spezia al forte sapore della salsiccia.
  • Fettuccine gialleFettuccine gialle La delicatezza della mozzarella, la forza dell'acciuga, il tocco esotico del curry: un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare.
  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

“Dubito!”

Scritto da Manolo
il 30-Apr-2010

SUMMA & MANDELA – La felicità

Scritto da Alky
il 27-Set-2015

Asciugamani ricamati

Scritto da Alky
il 18-Giu-2013