25
Aprile 2019
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto al nero di seppia

Scritto da Alky il 21 - Gennaio - 2010 1 Commento - Letto 3.125 volte

Ingredienti:

400 gr di riso Arborio
600 gr di seppie piccole
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 lisca intera di sogliola e ritagli vari di pesce
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cipolla e 1/2
1/2 scalogno
1 carota
10 gr di burro
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Mettete la lisca, i ritagli, la carota e la cipolla intera in una pentola con 1,5 litri di acqua, fate bollire e cuocete  per 30 minuti. Al termine filtrate e salate il brodo.
Staccate le teste delle seppie, estraete le vesciche dell’inchiostro e tenetele da parte; eliminate le cartilagini, gli occhi e i beccucci, quindi tagliate a fette tutte le sacche e metà delle teste.
Tritate la 1/2 cipolla e lo scalogno, fateli appassire nell’olio, poi unite tutte le seppie e rosolate per 5 minuti. Bagnate con il vino e fate evaporare per metà, unite la passata di pomodoro, 2 mestoli di brodo di pesce e cuocete 20 minuti.
Rompete le sacchette dell’inchiostro delle seppie, aggiungete il liquido al sugo e amalgamate. Versate il riso e fatelo cuocere per 18 minuti unendo via via il brodo necessario.
Incorporate, a fuoco spento, il burro, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mantecate per 1 minuto prima di servire.

Vino consigliato: Soave Classico Superiore.

Leggi anche. . .

  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Paella spagnolaPaella spagnola La paella, una specialita' regionale valenciana, (dallo spagnolo padella) , e' un piatto molto rustico, ma completo e di grande effetto.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.

1 Commento

  1. zorro Ha detto che: :

    Me gusto mucho… 😆

    Scritto il 22nd Gennaio, 2010 alle ore 19:50

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

I sempreverdi Pooh: canzone per l’inverno!

Scritto da Manolo
il 14-Gen-2010

Petti d’anatra in salsa al balsamico

Scritto da Alky
il 30-Nov-2013

Tiger Woods: Casanova gioca a golf…

Scritto da Alky
il 3-Dic-2009

Commenti Recenti