23
Luglio 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto al nero di seppia

Scritto da Alky il 21 - gennaio - 2010 1 Commento - Letto 2.815 volte

Ingredienti:

400 gr di riso Arborio
600 gr di seppie piccole
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 lisca intera di sogliola e ritagli vari di pesce
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cipolla e 1/2
1/2 scalogno
1 carota
10 gr di burro
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Mettete la lisca, i ritagli, la carota e la cipolla intera in una pentola con 1,5 litri di acqua, fate bollire e cuocete  per 30 minuti. Al termine filtrate e salate il brodo.
Staccate le teste delle seppie, estraete le vesciche dell’inchiostro e tenetele da parte; eliminate le cartilagini, gli occhi e i beccucci, quindi tagliate a fette tutte le sacche e metà delle teste.
Tritate la 1/2 cipolla e lo scalogno, fateli appassire nell’olio, poi unite tutte le seppie e rosolate per 5 minuti. Bagnate con il vino e fate evaporare per metà, unite la passata di pomodoro, 2 mestoli di brodo di pesce e cuocete 20 minuti.
Rompete le sacchette dell’inchiostro delle seppie, aggiungete il liquido al sugo e amalgamate. Versate il riso e fatelo cuocere per 18 minuti unendo via via il brodo necessario.
Incorporate, a fuoco spento, il burro, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mantecate per 1 minuto prima di servire.

Vino consigliato: Soave Classico Superiore.

Leggi anche. . .

  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Paella spagnolaPaella spagnola La paella, una specialita' regionale valenciana, (dallo spagnolo padella) , e' un piatto molto rustico, ma completo e di grande effetto.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.

1 Commento

  1. zorro Ha detto che: :

    Me gusto mucho… 😆

    Scritto il 22nd gennaio, 2010 alle ore 19:50

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Bigne’ alla mortadella

Scritto da Alky
il 22-Nov-2009

L’ Alberello di Natale eco-compatibile

Scritto da Alky
il 10-Dic-2012

Salsa di pomodoro leggera

Scritto da Alky
il 9-Gen-2010

Fregolota Trevisana

Scritto da Alky
il 19-Giu-2011