16
Giugno 2019
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto alla fonduta

Scritto da Alky il 20 - Dicembre - 2009 Commenta - Letto 1.946 volte

Ingredienti:

400 gr di riso carnaroli
40 gr di burro
2 cipolle medie
1 carota
1 patata
1 gambo di sedano
1 bicchiere di spumante Brut
40 di parmigiano grattugiato
sale

Per la fonduta:

200 gr di fontiuna
20 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
2 tuorli
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Per la fonduta tagliate la fontina a dadini e lasciatela a bagno nel latte per 40 minuti. Preparate il brodo lessando per 30 minuti 1 cipolla, la carota, la patata sbucciata e il sedano con 1 litro di acqua; al termine filtrate e salate leggermente.
Tritate la rimanente cipolla e fatela appassire con il burro; versate il riso e fatelo tostare per 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Quando è lucido, bagnate con lo spumante e fate evaporare.
Continuate la cottura del risotto per circa 16 minuti, mescolando spesso e aggiungendo via via il brodo necessario a mantenere il giusto grado di morbidezza. Al termine salate e, a fuoco spento, mantecate con il parmigiano.
Preparate la fonduta, contemporaneamente alla cottura del risotto.  Fate sciogliere il burro a bagnomaria,  aggiungete la fontina con metà  del latte e fate fondere il formaggio mescolando con un cucchiaio di legno finchè inizia a filare.
Aggiungete i tuorli uno alla volta amalgamando la crema a bagnomaria, al termine pepate. Servite il risotto versandovi sopra alcuni cucchiai di fonduta.

Consiglio: non salate la fonduta, la fontina è già abbastanza saporita. Se volete dare un tocco personale, unite un pizzico di noce moscata, il successo è garantito.

Vino consigliato: Riesling Renano Landò Le Fracce.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia Riso e pesce, un legame che viene da lontano, un'antica alleanza: risotto al nero di seppia...la notte più gustosa!
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Bucatini della VigiliaBucatini della Vigilia Un piatto semplice, da preparare in quattro e quattr'otto, ma saporito, adatto alla cena della Vigilia.
  • Crespelle ai formaggiCrespelle ai formaggi Un primo piatto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo ricco e gustoso: le crespelle ai formaggi.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Liquore d’acacia

Scritto da Alky
il 5-Apr-2010

Carpaccio delicato

Scritto da Alky
il 4-Ago-2012

Brasato ai peperoni

Scritto da Alky
il 22-Nov-2010

Fonduta alla Valdostana

Scritto da Alky
il 7-Feb-2010

Commenti Recenti