22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto alla fonduta

Scritto da Alky il 20 - Dicembre - 2009 Commenta - Letto 2.106 volte

Ingredienti:

400 gr di riso carnaroli
40 gr di burro
2 cipolle medie
1 carota
1 patata
1 gambo di sedano
1 bicchiere di spumante Brut
40 di parmigiano grattugiato
sale

Per la fonduta:

200 gr di fontiuna
20 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
2 tuorli
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Per la fonduta tagliate la fontina a dadini e lasciatela a bagno nel latte per 40 minuti. Preparate il brodo lessando per 30 minuti 1 cipolla, la carota, la patata sbucciata e il sedano con 1 litro di acqua; al termine filtrate e salate leggermente.
Tritate la rimanente cipolla e fatela appassire con il burro; versate il riso e fatelo tostare per 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Quando è lucido, bagnate con lo spumante e fate evaporare.
Continuate la cottura del risotto per circa 16 minuti, mescolando spesso e aggiungendo via via il brodo necessario a mantenere il giusto grado di morbidezza. Al termine salate e, a fuoco spento, mantecate con il parmigiano.
Preparate la fonduta, contemporaneamente alla cottura del risotto.  Fate sciogliere il burro a bagnomaria,  aggiungete la fontina con metà  del latte e fate fondere il formaggio mescolando con un cucchiaio di legno finchè inizia a filare.
Aggiungete i tuorli uno alla volta amalgamando la crema a bagnomaria, al termine pepate. Servite il risotto versandovi sopra alcuni cucchiai di fonduta.

Consiglio: non salate la fonduta, la fontina è già abbastanza saporita. Se volete dare un tocco personale, unite un pizzico di noce moscata, il successo è garantito.

Vino consigliato: Riesling Renano Landò Le Fracce.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia Riso e pesce, un legame che viene da lontano, un'antica alleanza: risotto al nero di seppia...la notte più gustosa!
  • Bucatini della VigiliaBucatini della Vigilia Un piatto semplice, da preparare in quattro e quattr'otto, ma saporito, adatto alla cena della Vigilia.
  • Operazione Natale… in tavola!Operazione Natale… in tavola! Qualche idea per creare l' atmosfera del Natale anche a tavola! ALKYMY vi invita al cenone di Natale... buon appetito e buone feste!
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Crostata di fichi

Scritto da Alky
il 20-Ott-2010

Cercasi figlio disperatamente

Scritto da Manolo
il 12-Mar-2012

Insalatina di pollo e uvetta

Scritto da Alky
il 9-Gen-2013

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: