16
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto giallo con le cozze

Scritto da Alky il 11 - Aprile - 2010 Commenta - Letto 2.083 volte

Ingredienti:

300 gr di riso Vialone Nano
1 kg di cozze
1 cipolla
2 spicchi di aglio
200 gr di piselli sgranati
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di zafferano
3/4 di litro di brodo vegetale
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Lavate accuratamente le cozze; mettetele in una padella cospargendole con un pizzico di prezzemolo tritato; irroratele con 2 cucchiai di olio e fatele aprire a fuoco vivace e a padella coperta; scolate le cozze, eliminando quelle rimaste chiuse, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Staccate i molluschi eliminando i gusci, tenetene da parte qualcuno intero per guarnire il riso. In una casseruola, versate 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare un poco e aggiungetevi la cipolla affettata e l’aglio tritato con il rimanente prezzemolo; fate appassire, senza colorire e a fuoco moderato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Unite i piselli, ben scolati, e fateli rosolare per qualche minuto, regolate di sale e di  pepe e aggiungete le cozze e il riso. Fate tostare il riso per qualche  minuto, aggiungete il brodo, lo zafferano e il liquido di cottura delle cozze tenuto da parte.
Mescolate finchè il riso si distribuisca in modo uniforme e fate cuocere a tegame coperto per 16-20 minuti circa. Qualche minuto prima della fine della cottura, distribuitevi sopra le cozze tenute da parte. Servitelo in tavola ben caldo.

VINO CONSIGLIATO: Bianco dell’Elba;  Francacorta Bianco.

Leggi anche. . .

  • Paella spagnolaPaella spagnola La paella, una specialita' regionale valenciana, (dallo spagnolo padella) , e' un piatto molto rustico, ma completo e di grande effetto.
  • Risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia Riso e pesce, un legame che viene da lontano, un'antica alleanza: risotto al nero di seppia...la notte più gustosa!
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Funghi “ubriachi”Funghi “ubriachi” Grazie al Marsala, una crema delicata e saporita ammorbidisce gli champignon. A fare da contrasto, croccanti patatine fritte.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Polenta con costine di maiale

Scritto da Alky
il 24-Nov-2009

Coniglio aromatico

Scritto da Alky
il 30-Dic-2009

Operazione Natale… in tavola!

Scritto da Alky
il 22-Dic-2016

Il Ministro taglia anche la “Sindrome di Down”!

Scritto da Manolo
il 8-Giu-2010