3
Luglio 2020
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto in crema verde

Scritto da Alky il 17 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.111 volte

Ingredienti:

400 gr di riso carnaroli
500 gr di spinaci
150 gr di montasio
2 cipolle bionde
1/2 bicchiere di vino bianco
80 gr di burro
1 lt di brodo vegetale
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Lavate e sciacquate più volte gli spinaci ed eliminate le parti di gambo più dure,  lessateli per 10 minuti in pochissima acqua, quindi strizzateli e tritateli.
Affettate sottilmente le cipolle, senza tritarle, e fatele appassire con 40 gr di burro, bagnate con il vino e fate sfumare. Versate 1 mestolo di brodo e fate cuocere  lentamente per 15 minuti; al termine salate leggermente.
Fate fondere il burro restante e versatevi il riso facendolo rosolare per 1 minuto mescolandolo delicatamente. Fate cuocere il risotto per 12 minuti aggiungendo via via il brodo necessario a mantenerlo morbido. Unite gli spinaci, mescolate e fate  cuocere per altri 4-5 minuti.
Unite al risotto la crema di cipolle e il montasio tagliato a dadini. A fuoco spento mescolate e, quando il formaggio è fuso, condite con sale e pepe e servite.

VINO CONSIGLIATO: Pinot Grigio Rottensteiner

Leggi anche. . .

  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia Riso e pesce, un legame che viene da lontano, un'antica alleanza: risotto al nero di seppia...la notte più gustosa!
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Risotto con le bananeRisotto con le banane Una ricetta da sperimentare per capire come sapori, a prima vista inconciliabili, possano invece dar vita a un gustoso insieme, se dosati in modo sapiente.
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Pizzoccheri ValtellinesiPizzoccheri Valtellinesi I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po' ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, sono un gustoso piatto molto nutriente e facile da realizzare.
  • Ravioli di magroRavioli di magro Ravioli di magro, con ripieno di ricotta e spinaci, hanno una sapore delicato e sono molto digeribili e dietetici; possono essere consumati immediatamente dopo la preparazione oppure possono essere congelati e utilizzati in futuro.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Camera smile: Lino & Tiz

Scritto da Manolo
il 8-Feb-2012

Ravioli di castagne

Scritto da Alky
il 7-Nov-2010

Biglietti di invito per Carnevale

Scritto da Alky
il 4-Feb-2016

Reportage TV sulla fecondazione assistita!

Scritto da Manolo
il 16-Gen-2011

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: