17
Dicembre 2017
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Rotolini di crèpes

Scritto da Alky il 11 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 9.018 volte

rotolinidicrèpes

Ingredienti:

1 forma di pane pugliese o toscano
150 gr di salmone affumicato
150 gr di prosciutto crudo
150 gr di gorgonzola
80 gr di burro
100 gr di sedano bianco
40 gr di gherigli di noci
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di senape
1 ciuffo di erba cipollina
sale
pepe

Per le crèpes:

180 gr di farina 00
3 uova
3 dl di latte
30 gr di burro
sale

Difficolta’: media

Preparazione:

Per le crepes, versate la farina nel latte lavorando con la frusta per evitare grumi. Aggiungete le uova, un pizzico di sale, amalgamate e fate riposare per circa 1/2 ora.
Ungete un padellino antiaderente con una punta di burro. Quando è caldo, versate 2 mestolini di  pastella e friggete la frittatina da entrambe le parti.
Ripetete l’operazione con il resto del burro e della pastella per ottenere 12 crèpes dorate. Impilatele e lasciatele raffreddare.
Dividete il burro a metà, fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Amalgamate una parte con la senape e spalmate su 4 crèpes. Sistematevi sopra le fette di salmone. Spolverizzate con l’erba cipollina sminuzzata.
Sbriciolate i gherigli di noce senza tritarli. Uniteli con l’altra metà del burro e il gorgonzola, e lavorateli con un cucchiaio per renderli cremosi. Spalmate il composto su altre 4 crèpes.
Lessate per 40 minuti il sedano, passatelo al mixer e fate asciugare il passato per 5 minuti a fuoco lento con il latte. Salate, pepate e spalmate sulle restanti frittatine, quindi coprite con le fette di prosciutto.
Arrotolate tutte le crèpes, affettatele a rondelle spesse 2 cm e infilzatele ognuna con un lungo stuzzicadenti di legno.
Inseriteli nel pane e servite.

Leggi anche. . .

  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Sformato di pesceSformato di pesce Salmone, sogliole e zucchine in un composto delicato, ma al tempo stesso ricco di gusto. Da servire come antipasto o piatto di mezzo.
  • Spiedini di seppiolineSpiedini di seppioline Le seppioline con i gamberi formano con i peperoni degli spiedini semplici da preparare, ma gustosi e saporiti!
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.
  • Salmone al basilicoSalmone al basilico Una ricetta semplice e gustosa, dal gusto delicato, per un menù disintossicante, ma al tempo stesso ottima per una cena importante.
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Quiche al gorgonzola e carciofiQuiche al gorgonzola e carciofi In questa ricetta i due ingredienti principali stringono un sodalizio perfettamente riuscito, per una torta salata veloce e gustosa.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Carbone in frigo

Scritto da Alky
il 27-Ott-2009

E’ arrivato il 2012. Buon Anno!

Scritto da Manolo
il 31-Dic-2011

Il lancio del neonato

Scritto da Alky
il 12-Nov-2012