21
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa di pomodoro leggera

Scritto da Alky il 9 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.955 volte

Ingredienti per circa 1 litro di salsa:

1 kg di pomodori perini
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente i pomodori e poi metteteli a freddo in una casseruola con la carota e la cipolla pulite e sbucciate, tagliate entrambi a fettine sottili,  il sedano lavato e ridotto a rondelle e il sale.
Fate cuocere le verdure a fuoco moderato, quindi, quando i pomodori avranno emesso un poco della loro acqua di vegetazione, alzate la fiamma e proseguite la cottura per 30 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Passate quindi il composto ottenuto al passaverdure con disco a fori medi, eliminando l’acqua che cola al primo giro e continuando poi nell’operazione finchè la pelle e i semi dei pomodori rimasti nell’attrezzo risulteranno asciutti.

Consiglio: questa salsa accompagna la pasta al burro e, unita ad altre preparazioni, serve da base per altre salse.

Leggi anche. . .

  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Pasticcio all’emilianaPasticcio all’emiliana Un antico piatto emiliano, il pasticcio, che unisce il dolce della pasta frolla al salato degli altri ingredienti.
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Pasta freddaPasta fredda Pomodori, olive (verdi e nere), capperi e olio. Basta poco per portare in tavola un primo piatto veloce e gustoso.
  • Tonno al pomodoroTonno al pomodoro Piatto veloce e gustoso, da preparare con dell'ottimo tonno fresco, veramente saporito e... se ne fate un pò in più, il giorno dopo potete condirci un bel piatto di pasta!
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Muffin uvetta e cioccolato

Scritto da Alky
il 17-Mar-2010

Omaggio al grande Fabrizio De Andrè!

Scritto da Manolo
il 11-Gen-2010

Girandola di antipasti

Scritto da Alky
il 11-Apr-2015

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: