19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa diplomatica

Scritto da Alky il 9 - Aprile - 2010 Commenta - Letto 4.557 volte

Ingredienti:

10 gamberi
1 lisca intera di sogliola
4 cucchiai di panna
1 cucchiaio di Cognac
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di salvia
15 gr di tartufo nero
1 spicchio di aglio
120 gr di burro
25 gr di farina
2 tuorli
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento scuro, tritatene finemente metà e tagliate il  resto a pezzetti di media grandezza. Fate ammorbidire 40 gr di burro, amalgametelo con  i gamberi tritati e mettete in frigorifero.
Lessate per 15 minuti i gusci di gambero con la lisca di sogliola e filtrate il brodo; fate  fondere 30 gr di burro, unite la farina, 1 mestolo di brodo di pesce e fate addensare  lentamente.
Diluite con un altro mestolo di brodo, aggiungete i tuorli, 2 cucchiai di panna e fate  ridurre sul fuoco per circa 7-8 minuti. A fuoco spento amalgamate i restanti burro e  panna.
Riportate sul fuoco, incorporate il burro ai gamberi che avete tenuto in frigorifero, il Cognac, il tartufo tagliato a dadini, i gamberi a pezzetti, sale e pepe. Servire per accompagnare il pesce.

VINO CONSIGLIATO: Orvieto Umbro.

Leggi anche. . .

  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.
  • Fagioli all’uccellettoFagioli all’uccelletto Un piatto tipico della cucina toscana e in particolare della zona di Firenze, semplice, dal sapore intenso, ma al tempo stesso delicato, ottimo per accompagnare piatti di carne.
  • Salmone al basilicoSalmone al basilico Una ricetta semplice e gustosa, dal gusto delicato, per un menù disintossicante, ma al tempo stesso ottima per una cena importante.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Tortelli di Carnevale

Scritto da Alky
il 28-Gen-2010

GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Scritto da Alky
il 19-Mar-2017

Macinata…aromatica!

Scritto da Alky
il 25-Gen-2010

Ilary Blasi di nuovo incinta, tripletta per Totti?

Scritto da Manolo
il 23-Gen-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: