16
Luglio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa diplomatica

Scritto da Alky il 9 - Aprile - 2010 Commenta - Letto 4.332 volte

Ingredienti:

10 gamberi
1 lisca intera di sogliola
4 cucchiai di panna
1 cucchiaio di Cognac
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di salvia
15 gr di tartufo nero
1 spicchio di aglio
120 gr di burro
25 gr di farina
2 tuorli
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento scuro, tritatene finemente metà e tagliate il  resto a pezzetti di media grandezza. Fate ammorbidire 40 gr di burro, amalgametelo con  i gamberi tritati e mettete in frigorifero.
Lessate per 15 minuti i gusci di gambero con la lisca di sogliola e filtrate il brodo; fate  fondere 30 gr di burro, unite la farina, 1 mestolo di brodo di pesce e fate addensare  lentamente.
Diluite con un altro mestolo di brodo, aggiungete i tuorli, 2 cucchiai di panna e fate  ridurre sul fuoco per circa 7-8 minuti. A fuoco spento amalgamate i restanti burro e  panna.
Riportate sul fuoco, incorporate il burro ai gamberi che avete tenuto in frigorifero, il Cognac, il tartufo tagliato a dadini, i gamberi a pezzetti, sale e pepe. Servire per accompagnare il pesce.

VINO CONSIGLIATO: Orvieto Umbro.

Leggi anche. . .

  • Zuppa di gamberiZuppa di gamberi La zuppa: un piatto "povero"...ma "ricco" con i gamberi..e di una bonta' unica! Provare per credere!
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • Salsa berneseSalsa bernese Salsa bernese, una delle salse più note e buone della cucina francese, ottima per accompagnare bolliti, arrosti e uova sode, carni alla griglia e pollame.
  • Salsa di pomodoro leggeraSalsa di pomodoro leggera Un' ottima salsa per accompagnare la pasta al burro e, unita ad altre preparazioni, serve da base per altre salse.
  • Marmellata di caroteMarmellata di carote Un basso valore calorico, buone capacità nutritive, molte vitamine e minerali per una buona e gustosa marmellata di carote.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Schiacciata con le cipolle

Scritto da Alky
il 15-Apr-2010

Una culla di cartone per i bimbi finlandesi

Scritto da Alky
il 11-Giu-2013

Le risposte di “Chi vuol essere milionario?”

Scritto da Alky
il 12-Ott-2010

Buona Epifania con la leggenda della Befana

Scritto da Manolo
il 6-Gen-2016

Commenti Recenti