22
Giugno 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa diplomatica

Scritto da Alky il 9 - aprile - 2010 Commenta - Letto 4.009 volte

Ingredienti:

10 gamberi
1 lisca intera di sogliola
4 cucchiai di panna
1 cucchiaio di Cognac
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di salvia
15 gr di tartufo nero
1 spicchio di aglio
120 gr di burro
25 gr di farina
2 tuorli
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento scuro, tritatene finemente metà e tagliate il  resto a pezzetti di media grandezza. Fate ammorbidire 40 gr di burro, amalgametelo con  i gamberi tritati e mettete in frigorifero.
Lessate per 15 minuti i gusci di gambero con la lisca di sogliola e filtrate il brodo; fate  fondere 30 gr di burro, unite la farina, 1 mestolo di brodo di pesce e fate addensare  lentamente.
Diluite con un altro mestolo di brodo, aggiungete i tuorli, 2 cucchiai di panna e fate  ridurre sul fuoco per circa 7-8 minuti. A fuoco spento amalgamate i restanti burro e  panna.
Riportate sul fuoco, incorporate il burro ai gamberi che avete tenuto in frigorifero, il Cognac, il tartufo tagliato a dadini, i gamberi a pezzetti, sale e pepe. Servire per accompagnare il pesce.

VINO CONSIGLIATO: Orvieto Umbro.

Leggi anche. . .

  • Zuppa di gamberiZuppa di gamberi La zuppa: un piatto "povero"...ma "ricco" con i gamberi..e di una bonta' unica! Provare per credere!
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • Salsa berneseSalsa bernese Salsa bernese, una delle salse più note e buone della cucina francese, ottima per accompagnare bolliti, arrosti e uova sode, carni alla griglia e pollame.
  • Salsa di pomodoro leggeraSalsa di pomodoro leggera Un' ottima salsa per accompagnare la pasta al burro e, unita ad altre preparazioni, serve da base per altre salse.
  • Marmellata di caroteMarmellata di carote Un basso valore calorico, buone capacità nutritive, molte vitamine e minerali per una buona e gustosa marmellata di carote.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Il trenino di sughero

Scritto da Manolo
il 27-Apr-2013

Lettera ad un figlio!

Scritto da Manolo
il 3-Mag-2010

Sculture con i palloncini: la spada

Scritto da Alky
il 6-Ott-2014

Agnello alle albicocche

Scritto da Alky
il 30-Mar-2013