24
Ottobre 2018
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa tartara

Scritto da Alky il 27 - gennaio - 2010 Commenta - Letto 2.010 volte

Ingredienti:

1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaino di salsa di senape
1 cucchiaio di aceto
1 manciata di erba cipollina
100 gr di burro
100 gr di pangrattato
3 dl di olio d’oliva
4 uova
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sciacquate i capperi per eliminare il sale; fate rassodare 4 uova cuocendole per 8 minuti dall’inizio del bollore, sgusciatele, apritele e tenete solo i tuorli.
Metteteli in una terrina con l’aceto, la senape, sale, pepe e lavorate con un cucchiaio di legno fino a rendere il tutto cremoso e liscio.
Aggiungete l’olio a filo, come per preparare una maionese, e mescolate continuamente in modo da rendere la salsa densa e morbida; tritate l’erba cipollina, incorporatela e mescolate, quindi unite anche i capperi.
Questa salsa accompagna carni grigliate, pesce lessato e verdure crude in pinzimonio. Utilizzatela, inoltre, per guarnire tartine.

Vino consigliato: Teroldego Rotaliano

Leggi anche. . .

  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Insalata di pesceInsalata di pesce Insalata di pesce, una fresca delizia di primavera per un pranzo leggero, ma gustoso e saporito.
  • Carciofi sott’olioCarciofi sott’olio Un contorno facile e gustoso: carciofi sott'olio...oscar della semplicità!
  • Salsa berneseSalsa bernese Salsa bernese, una delle salse più note e buone della cucina francese, ottima per accompagnare bolliti, arrosti e uova sode, carni alla griglia e pollame.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Salsa spagnolaSalsa spagnola Una delle salse "madri" della nostra cucina e che accompagna vari piatti, sia calda che fredda, ed e' anche una base per altre salse.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Trasforma le tue foto in schemi da ricamo

Scritto da Alky
il 23-Giu-2013

Sposi all’altare, ma il prete non c’è

Scritto da Alky
il 9-Mag-2012

Caldi motivi invernali…per i candidi guanti!

Scritto da Alky
il 7-Feb-2010

Shrek- I’m a believer!

Scritto da Manolo
il 17-Apr-2010