23
Luglio 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa tartara

Scritto da Alky il 27 - gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.940 volte

Ingredienti:

1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaino di salsa di senape
1 cucchiaio di aceto
1 manciata di erba cipollina
100 gr di burro
100 gr di pangrattato
3 dl di olio d’oliva
4 uova
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sciacquate i capperi per eliminare il sale; fate rassodare 4 uova cuocendole per 8 minuti dall’inizio del bollore, sgusciatele, apritele e tenete solo i tuorli.
Metteteli in una terrina con l’aceto, la senape, sale, pepe e lavorate con un cucchiaio di legno fino a rendere il tutto cremoso e liscio.
Aggiungete l’olio a filo, come per preparare una maionese, e mescolate continuamente in modo da rendere la salsa densa e morbida; tritate l’erba cipollina, incorporatela e mescolate, quindi unite anche i capperi.
Questa salsa accompagna carni grigliate, pesce lessato e verdure crude in pinzimonio. Utilizzatela, inoltre, per guarnire tartine.

Vino consigliato: Teroldego Rotaliano

Leggi anche. . .

  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Insalata di pesceInsalata di pesce Insalata di pesce, una fresca delizia di primavera per un pranzo leggero, ma gustoso e saporito.
  • Carciofi sott’olioCarciofi sott’olio Un contorno facile e gustoso: carciofi sott'olio...oscar della semplicità!
  • Salsa berneseSalsa bernese Salsa bernese, una delle salse più note e buone della cucina francese, ottima per accompagnare bolliti, arrosti e uova sode, carni alla griglia e pollame.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Salsa spagnolaSalsa spagnola Una delle salse "madri" della nostra cucina e che accompagna vari piatti, sia calda che fredda, ed e' anche una base per altre salse.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Riciclare ad arte

Scritto da Alky
il 26-Ott-2009

Tortellini raffinati in un baleno!

Scritto da Alky
il 28-Dic-2009

La storia del “Canto di Natale”!

Scritto da Manolo
il 2-Nov-2012