4
Agosto 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Sformato ai porcini

Scritto da Alky il 23 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 2.321 volte

Ingredienti:

600 gr di porcini
200 gr di emmenthal
2 tuorli
2 spicchi di aglio
90 gr di burro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
70 gr di farina
6 dl di latte
1 grattata di noce moscata
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Spazzolate i porcini e staccate le cappelle, raschiate delicatamente i gambi con  un coltello a punta tonda per eliminare le incrostazioni di terra più grosse.
Passate tutti i funghi con carta da cucina inumidita per togliere tutti i residui terrosi, tagliate i gambi a cubetti non troppo piccoli e le cappelle, prima a fette spesse e poi a pezzetti.
Fate imbiondire l’aglio con l’olio, unite i funghi e fate cuocere a calore moderato per 15 minuti, salate con moderazione.
Scaldate il latte senza farlo bollire, fate fondere 80 gr di burro a fuoco lento, aggiungete la farina setacciata e fatela insaporire per 1 minuto, versate il latte e mescolate.
Fate cuocere per 10 minuti mescolando continuamente con la frusta per eliminare qualsiasi grumo, condite con sale, pepe e noce moscata.
A fuoco spento incorporate i tuorli, tagliate l’emmenthal a dadini, unitelo e fatelo sciogliere completamente mescolando per un paio di minuti. Scolate i funghi,  asciugateli perfettamente dell’olio di cottura e amalgamateli alla besciamella.
Con il burro rimasto ungete 4 pirofile individuali, versate il composto e cuocete  per 30 minuti in forno a 180° C.
Fate gratinare nel forno fino a quando si forma una crosticina dorata, lasciate riposare per circa 2 minuti e servite.

VINO CONSIGLIATO: Cabernet Sauvignon Trentino Doc.

Leggi anche. . .

  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Tagliatelle di castagneTagliatelle di castagne Un angolo di bosco in cucina...le castagne: una bonta' autunnale!
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Sformato di pesceSformato di pesce Salmone, sogliole e zucchine in un composto delicato, ma al tempo stesso ricco di gusto. Da servire come antipasto o piatto di mezzo.
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Rotolini di crèpesRotolini di crèpes La presentazione è quanto mai invitante. Il gusto irresistibile. Ecco un'idea di sicuro effetto per i prossimi pranzi natalizi.
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

SHAKIRA- Waka Waka!

Scritto da Manolo
il 8-Giu-2010

Champagne Cocktail

Scritto da Alky
il 19-Gen-2010

Caffè…e i suoi vari utilizzi!

Scritto da Alky
il 10-Giu-2010

Cotolette di sarde

Scritto da Alky
il 13-Apr-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: