18
Febbraio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Spiedini di seppioline

Scritto da Alky il 25 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.863 volte

Ingredienti:

600 gr di seppioline
300 gr di gamberi
2 peperoni gialli
2 cipolle
2 spicchi di aglio
10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di senape in polvere
2 foglie di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Pulite le seppioline eliminando le sacchette, gli occhi e i beccucci e lasciatele intere; sgusciate i gamberi ed estraete il filamento scuro sfilandolo dall’alto oppure incidendo il dorso con un coltellino affilato.
Lavate i peperoni, togliete i semi, il picciolo e le coste bianche interne, quindi tagliateli a triangoli. Pelate le cipolle e tagliatele a spicchi.
Infilzate su lunghi spiedini di acciaio 1 pezzo di peperone, 1 seppiolina, 1 spicchio di cipolla e 1 gambero; terminate con un triangolo di peperone, quindi disponete gli spiedini in una grande  ciotola.
Emulsionate l’olio extravergine di oliva con la senape, le foglie di alloro spezzettate, il sale e il pepe; versate l’emulsione sugli spiedini e lasciateli marinare per 40 minuti.
Scolate gli spiedini e fateli cuocere per 15 minuti su una griglia molto calda, o su una piastra di ghisa; spolverizzate con l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiustate di sale e pepe e servite.

Vino consigliato: Torbato (vino bianco sardo della zona di Alghero)

Leggi anche. . .

  • Insalata di pesceInsalata di pesce Insalata di pesce, una fresca delizia di primavera per un pranzo leggero, ma gustoso e saporito.
  • Carpaccio di mare con polpettineCarpaccio di mare con polpettine Rana pescatrice, patate e zucchine per un piatto veramente gustoso, ma al tempo stesso chic e delicato.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Capitone arrostoCapitone arrosto Prelibatissimo e semplice da preparare, questo pesce si consuma tradizionalmente nel periodo natalizio specialmente nei paesi del sud Italia. Mangiare il capitone si dice porti bene.
  • Salmone al basilicoSalmone al basilico Una ricetta semplice e gustosa, dal gusto delicato, per un menù disintossicante, ma al tempo stesso ottima per una cena importante.
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Cercasi figlio disperatamente

Scritto da Manolo
il 12-Mar-2012

Pomodori alla crema

Scritto da Alky
il 28-Mag-2010

Un tocco di rosso…

Scritto da Alky
il 13-Dic-2009

A chi ha un angelo da non dimenticare!

Scritto da Manolo
il 15-Nov-2009