24
Ottobre 2018
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Timballo di trippa

Scritto da Alky il 14 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 1.861 volte

timballoditrippa

Ingredienti:

600 gr di trippa omaso (millefoglie, foiolo o centopelli)
1 cipolla
2 carote
2 gambi di sedano
400 gr di pelati
200 gr di melanzane
100 gr di caciocavallo
50 gr di pecorino
2 uova
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di olio di semi
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 litro di brodo vegetale
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
6 chiodi di garofano
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Tritate la cipolla, le carote, il sedano e fate appassire nell’olio extravergine d’oliva. Pulite la trippa lavandola e sciacquandola più volte e unitela al soffritto. Fate insaporire per 5 minuti, bagnate con il vino e fate evaporare, quindi aggiungete i pelati, il brodo e fate cuocere per 2 ore a calore medio, al termine salate e pepate.
Pulite nel frattempo le melanzane, affettatele, sistematele in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare del liquido interno amaro. Sciacquatele, asciugatele e friggetele nell’olio di semi.
Affettate sottilmente il caciocavallo, grattugiate il pecorino e sbattete le uova con sale e pepe.
Sistemate in una teglia uno strato di trippa con il sugo, coprite con uno di melanzane, uno di caciocavallo, condite con un pò di noce moscata e 2 chiodi di garofano, bagnate con 1/3 di uova e spolverizzate con il pecorino.
Ripetete la sequenza degli strati per altre due volte, quindi fate cuocere per 20 minuti in forno a 180° C.  Servite la trippa calda.

Vino consigliato: Torrette della Valle d’Aosta.

Leggi anche. . .

  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Gnocchi di paneGnocchi di pane Un impasto insolito, ma non complicato, per una versione originale di uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: gli gnocchi!
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Calamari e cannelliniCalamari e cannellini Molluschi e legumi si sposano perfettamente (con la complicita' della salsa di pomodoro) in una ricetta facile e diversa dal solito.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!
  • Timballo giallo saporitoTimballo giallo saporito Polenta: si cucina ovunque, dalle Alpi alla Sicilia, nelle sue molteplici preparazione. Ecco un timballo di polenta, gustoso e saporito, ottimo come piatto unico!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Rollo de ternera! (URUGUAY)

Scritto da Alky
il 14-Giu-2010

La storia dell’albero di Natale

Scritto da Alky
il 14-Dic-2011

2013 volte… Buon Natale!

Scritto da Alky
il 24-Dic-2013

Un benvenuto musicale da Alkymy

Scritto da Manolo
il 25-Ott-2009